L'UFT istituisce un'analisi comparativa nei trasporti pubblici regionali

1.12.2022 - Confederazione e Cantoni finanziano con oltre due miliardi di franchi l'anno l'offerta nel traffico regionale viaggiatori. Tali mezzi devono essere impiegati in maniera efficiente. Per poter confrontare i costi delle prestazioni ordinate nei settori degli autobus e ferroviario l'UFT ha sviluppato, in collaborazione con i Cantoni, uno strumento di analisi comparativa nazionale, che si basa sul sistema di indici impiegato dal 2008 e lo integra.

Aarau_Busbahnhof
Con la nuova analisi comparativa Confederazione e Cantoni possono confrontare i costi e l'efficienza delle offerte ordinate nei settori degli autobus e ferroviario.
© UFT

Con la revisione in corso della legge sul trasporto di viaggiatori il Parlamento ha creato la base giuridica per un'analisi comparativa nazionale nel traffico regionale ordinato (traffico regionale viaggiatori, TRV). L'analisi comparativa nazionale dovrebbe consentire un confronto equo e differenziato dei costi delle combinazioni di linee o delle IT, tenendo conto delle diverse condizioni di produzione (orario ufficiale, domanda, dimensioni dei veicoli, ecc.). Lo scopo è ottenere una base obiettiva e affidabile per poter valutare meglio l’efficienza della fornitura di prestazioni, al fine di

  • creare incentivi per l’ottimizzazione dell’offerta (per committenti e imprese di trasporto);
  • mettere a disposizione una base di discussione reale e oggettiva nella procedura di ordinazione ordinaria;
  • individuare potenziali di riduzione dei costi e la relativa necessità d’intervento;
  • stabilire valori di riferimento per le convenzioni sugli obiettivi;
  • promuovere la concorrenza (virtuale) indiretta all’interno del settore.

Lo strumento di analisi comparativa interessa treni e autobus diesel del servizio «regolare», mentre le linee speciali quali offerte notturne, impianti a fune, battelli, tram, autobus elettrici e filobus non vengono valutate perchè i dati non sono sufficienti allo scopo.

Per la prima volta l'analisi comparativa si baserà sui conti di previsione (offerte) che le imprese hanno inoltrato per l'anno d'orario 2024. La sua introduzione definitiva è prevista per la procedura di ordinazione 2025/2026. Fino a metà dicembre l'UFT organizzerà eventi informativi per le imprese di trasporto.

Strumento di gestione per i committenti

Il TRV riceve circa due miliardi di franchi l'anno da Confederazione e Cantoni, altrettanti provengono dalla vendita di biglietti e abbonamenti. Oltre alla nuova analisi comparativa, dal 2016 l'UFT gestisce un sistema di rilevamento della qualità nel TRV, con il quale si verificano puntualità, pulizia, ordine, stato dei veicoli e delle fermate nonché la qualità dell'informazione alla clientela.

Sia l'analisi comparativa che il sistema di rilevamento della qualità sono importanti strumenti di gestione, mediante i quali l'UFT garantisce che poteri pubblici e passeggeri ricevano, per i mezzi investiti, prestazioni efficienti e di alta qualità. In caso di lacune in determinati settori, i committenti possono esigere miglioramenti dalle imprese di trasporto tramite le convenzioni sull'offerta e sugli obiettivi. 

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/15-2022.html