Uscite per i trasporti pubblici a titolo di «prestiti verdi»

31.01.2023 - La Confederazione raccoglie regolarmente fondi sul mercato dei capitali emettendo obbligazioni, una parte delle quali viene ora chiamata «prestiti federali verdi». I proventi delle emissioni sono destinati a uscite a favore dell'ambiente già effettuate, fra l'altro nel settore dei trasporti pubblici.

La Confederazione può classificare come «verdi» determinate uscite a favore dei trasporti pubblici.
© Zentralbahn

Il 12 ottobre 2022 l'Amministrazione federale delle finanze ha emesso con successo il primo prestito federale verde, comprendente obbligazioni per circa 766 milioni di franchi. A questo la Confederazione progetta di far seguire altri «prestiti verdi» per alcune centinaia di milioni di franchi l'anno. I fondi raccolti con i «prestiti federali verdi» possono essere utilizzati soltanto per uscite che hanno un impatto positivo sull'ambiente, quale ad esempio la promozione dei trasporti pubblici. Nel secondo trimestre del 2023 l'Amministrazione delle finanze comunicherà in dettaglio per quali progetti TP e altre uscite è stato utilizzato il prestito verde emesso l'anno scorso.

Le misure concrete per la protezione del clima e dell'ambiente – e quindi per la promozione dei TP – restano subordinate alle decisioni politiche del Parlamento e solo una volta autorizzate da quest'ultimo saranno designate come «verdi» dal nuovo strumento di finanziamento.

Green bond (admin.ch)

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/04-2023.html