Il mio documento sulla manutenzione relativa ai gas di scarico è pieno. Come posso averne uno nuovo?

Nella maggioranza dei casi è possibile chiedere un nuovo documento al rivenditore presso il quale si è acquistato il motore o all'azienda autorizzata a eseguire i controlli periodici dei gas di scarico.

L'Associazione dei servizi della navigazione (vks) tiene un elenco delle aziende autorizzate a eseguire i controlli periodici dei gas di scarico.

http://www.vks.ch/de/heroes/verzeichnisse.html

Se il motore è stato acquistato all'estero o se il rivenditore svizzero non esiste più e l'azienda che dovrebbe eseguire il controllo periodico dei gas non dispone dei necessari dati relativi alla corretta regolazione del motore, sarà necessario mettersi in contatto con il fabbricante del motore o con il suo rappresentante (importatore) in Svizzera.

I fabbricanti di motori e le aziende che eseguono i controlli periodici dei gas di scarico sono liberi di scegliere la struttura e la forma del documento sulla manutenzione relativa ai gas di scarico. Il suo contenuto è invece stabilito nell'allegato 1 delle disposizioni esecutive dell'ordinanza sui requisiti per i motori di battelli nelle acque svizzere (DE-OMBat). L'Associazione svizzera degli importatori di motori marini (ASIMM) mette a disposizione un unico documento nelle tre lingue nazionali ufficiali, che viene utilizzato dalle aziende che eseguono il controllo dei gas di scarico ed è accettato da tutti i servizi della navigazione.

Informazione importante: per essere valido, il documento sulla manutenzione relativa ai gas di scarico deve essere emesso e firmato dal fabbricante del motore o dal titolare del certificato di omologazione relativo ai gas di scarico, oppure dal loro rispettivo rappresentante, o da un'azienda autorizzata a eseguire il controllo periodico dei gas di scarico.

Normativa:

Disposizioni esecutive del DATEC dell'ordinanza sui requisiti per i motori di battelli nelle acque svizzere (DE-OMBat) Allegato 1

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/613-v.html