Dove trovo un elenco dei motori di natante ammessi?

Il motore di un natante può essere messo in esercizio per la prima volta solo se è stato emesso un certificato di omologazione per i gas di scarico o una dichiarazione di conformità di cui all'ordinanza sui requisiti per i motori di battelli nelle acque svizzere (OMBat). Inoltre, ai sensi degli articoli 3 e 4 dell'OMBat, in Svizzera vengono riconosciuti, oltre al certificato di omologazione per i gas di scarico succitato, anche diversi altri documenti di prova per l'utilizzo di motori in battelli immatricolati.

Le dichiarazioni di conformità vengono emesse dal fabbricante o da un suo rappresentante in Svizzera. Fino al 2008 i certificati di omologazione per i gas di scarico dei motori venivano emessi dall'ex Servizio di omologazione per i motori nautici del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa). Da tale anno la lista dei motori nautici omologati dall'Empa non viene più aggiornata. Per sapere se un determinato motore è ammesso in Svizzera consigliamo pertanto di informarsi direttamente presso il fabbricante o il rivenditore.

Elencodei motori di battello omologati (2008)

Ricordiamo che il Regolamento della Navigazione sul lago di Costanza (RNC) contiene prescrizioni specifiche sui gas di scarico, che corrispondono solo in parte alle disposizioni della direttiva 2013/53/UE. Per ulteriori informazioni relativamente ai motori ammessi sul lago di Costanza è possibile rivolgersi direttamente ai servizi della navigazione dei Cantoni di Sciaffusa, Turgovia o San Gallo.

Normativa:

Ordinanza sui requisiti per i motori di battelli nelle acque svizzere (OMBat) Art. 3

Regolamento della Navigazione sul lago di Costanza Art. 13.11a

Links:

Direttiva UE 2013/53/UE

Servizi della navigazione

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/faq-sf/608-v.html