Ogni anno l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) offre due posti per apprendisti di commercio (impiegata/o di commercio AFC) e un posto di tirocinio in mediamatica. L'elevata qualità dei tirocini presso l'UFT permette agli apprendisti di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro.

© UFT
Tirocinio commerciale
Il tirocinio commerciale ha una durata di tre anni e può essere assolto con profilo M, E o B. Ogni sei mesi gli apprendisti lavorano in un nuovo ambito formativo all'interno dell'UFT, passando dalla logistica, dal servizio di registratura, dal settore del personale e da quello delle finanze e controlling, dalle segreterie delle Divisioni Finanziamento e Infrastruttura e dalle Sezioni Traffico merci, Traffico viaggiatori e Rete ferroviaria della Divisione Finanziamento. Gli apprendisti possono così conoscere in modo approfondito i diversi settori di attività dell'Ufficio.
I posti vacanti di tirocinio commerciale dell’UFT vengono pubblicati dal mese di luglio. L’Ufficio non offre stage introduttivi in questo settore.
Posti di tirocinio / Offerte d'impiego
Tirocinio in mediamatica
Attualmente l'UFT offre la formazione di mediamatica / mediamatico AFC con il modello 2/2. I primi due anni di tirocinio sono dedicati a una solida formazione di base che i gli apprendisti svolgono nel laboratorio didattico dell’istituto di formazione BiCT di Ostermundigen. Poi passano all’UFT dove assolvono i restanti due anni di formazione, mettendo in pratica quanto appreso. Durante l'intero tirocinio gli apprendisti frequentano la scuola professionale di base obbligatoria.
Il reclutamento degli apprendisti avviene direttamente tramite l’istituto BiCT. Ogni anno l’UFT organizza una giornata informativa.
Contatto
Ufficio federale dei trasporti UFT
Regula Iff
Formatrice professionale
- Tel.
- 058 467 89 22
Vesna Keller
Responsabile del Settore Personale
- Tel.
- 058 462 57 62