Rischio penuria di energia: l'UFT attiva le FFS e AutoPostale in quanto gestori del compito sistemico TP

15.09.2022 – In vista di un'eventuale carenza di energia, l'UFT ha incaricato le FFS e AutoPostale, in qualità di gestori del compito sistemico per il settore dei trasporti pubblici (TP), di comunicare alle imprese di trasporto le misure di risparmio energetico elaborate dal settore e di garantire che un’eventuale situazione eccezionale venga affrontata in modo coordinato a livello settoriale. L’elaborazione di misure di risparmio facoltative è coordinata dall’Unione dei trasporti pubblici (UTP).

*
Le FFS e l'Autopostale assicurano la comunicazione sul tema del rischio penuria di energia per tutte le imprese di trasporto.
© BERNMOBIL

Con scritto dell'inizio di settembre 2022, l'UFT ha incaricato le FFS e AutoPostale di assumere la funzione, stabilita per legge, di gestori del compito sistemico per il settore dei trasporti pubblici, in vista di un'eventuale situazione eccezionale. Nella fase attuale, dedicata esclusivamente all’elaborazione di misure di risparmio facoltative, il coordinamento spetta all’UTP, che d’intesa con l’intero settore dei TP decide le misure del caso, le quali saranno poi comunicate dalle FFS e da AutoPostale alle imprese di trasporto. I due gestori del compito sistemico sono incaricati, in generale, di curare l'intera comunicazione sul tema di un'eventuale penuria di energia elettrica per tutte le singole imprese di trasporto. Tale compito comporta la comunicazione a queste ultime di misure facoltative, il coordinamento delle esigenze e delle domande nonché la garanzia di un’immagine unitaria dei TP. Inoltre, sono chiamati a pianificare eventuali ulteriori misure, quali ad esempio l'adeguamento dell'offerta di trasporto o l'assegnazione della priorità a determinati trasporti che sono importanti per l'approvvigionamento del Paese.

Secondo l'articolo 5 dell'ordinanza concernente il coordinamento dei trasporti in vista di casi di sinistro, in quanto gestori del compito sistemico le FFS e AutoPostale sono incaricate di coordinare, per tutte le imprese attive nel settore dei trasporti pubblici (treni, autobus, impianti a fune, battelli), sia le misure di preparazione in previsione di situazioni eccezionali sia le misure operative per far fronte a queste situazioni. Per la rete delle strade nazionali è competente l'Ufficio federale delle strade (USTRA), che sta già preparando le misure del caso. Il modello dei gestori del compito sistemico, già applicato con successo nella pandemia COVID-19, assicura che il traffico si svolga in ogni momento in maniera coerente su tutto il territorio svizzero e, in caso di sinistro, che possano essere effettuati i trasporti prioritari.

Ufficio federale dei trasporti UFT Preparazione in vista di un'eventuale penuria di energia elettrica (admin.ch)

Ufficio federale dei trasporti UFT Penuria di energia (admin.ch)

Des recommandations d’économies d’électricité pour les transports publics - voev.ch

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/publikationen/bav-news-blog/6-2022.html