L'UFT adegua le disposizioni di sicurezza per le ferrovie a cremagliera

26.01.2023 -  Le ferrovie a cremagliera sono, come le ferrovie in generale, un mezzo di trasporto molto sicuro. Tuttavia, su alcuni veicoli più datati il dispositivo di sorveglianza della velocità non dispone di un backup tecnico affidabile in caso di mancato funzionamento del sistema principale. Per tale motivo, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha adeguato le prescrizioni in materia.

Una ferrovia a cremagliera in esercizio
L'UFT ha emanato nuove prescrizioni per la sicurezza delle ferrovie a cremagliera.
© Rigi Bahnen

Davanti alla legge sono le imprese a rispondere dell'esercizio sicuro delle ferrovie a cremagliera. L'UFT, dal canto suo, emana prescrizioni di ordine superiore. L'esercizio sicuro delle ferrovie a cremagliera è garantito, tra le altre cose, grazie a un sistema di sorveglianza della velocità, di importanza cruciale per la sicurezza soprattutto nella corsa a valle, poiché impedisce al treno di scendere troppo velocemente se ad esempio il macchinista procede, per errore, a una velocità superiore a quella consentita.

Su alcuni veicoli più datati, però, manca un backup tecnico affidabile, che si attivi in caso di problemi al sistema principale di sorveglianza della velocità. Nel contesto della sua attività di sorveglianza, l'UFT è giunto alla conclusione che si tratta di una lacuna nella sicurezza: se in caso di guasto del sistema di sorveglianza della velocità il treno continua a procedere e il macchinista commette un errore nel controllare manualmente la velocità massima, i freni potrebbero non funzionare e il convoglio potrebbe deragliare.

Nuove prescrizioni

L'UFT ha dunque deciso di adeguare le prescrizioni per le ferrovie a cremagliera, nell'immediato mediante una decisione, a lungo termine con l'adeguamento delle pertinenti norme. Di seguito riportiamo alcune delle novità.

  • Se su una tratta a cremagliera il sistema di sorveglianza della velocità o un altro dispositivo di sicurezza non funzionano ed è impossibile ripristinarlo dopo un arresto della corsa, il macchinista può proseguirla solo alla metà della velocità massima ammessa. I viaggiatori devono essere fatti scendere al primo luogo appropriato.
  • Per le ferrovie a cremagliera la sorveglianza della velocità e le altre funzioni rilevanti per la sicurezza devono essere realizzate in un gruppo di elementi di sicurezza ridondante. Per i veicoli nuovi questa disposizione sulla ridondanza si applica già a partire dalla primavera 2023; per quelli esistenti, se possibile sotto il profilo tecnico le funzioni rilevanti per la sicurezza devono essere equipaggiate o post-equipaggiate in maniera ridondante entro due anni dall'entrata in vigore delle nuove prescrizioni di ordine superiore, a metà 2024.
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