Una nave carica di container davanti a un ponte sul Reno.
I Porti renani svizzeri costituiscono i punti di snodo per lo smistamento dei trasporti lungo il corridoio merci Rotterdam–Basilea–Ginevra.
© UFT

Oltre il 10 per cento di tutti gli scambi commerciali svizzeri con l'estero sono effettuati lungo il Reno. Ogni anno, nei porti renani svizzeri sono movimentate circa 8 milioni di tonnellate di merci e 125 000 container. Questo sviluppo è stato reso possibile dalla riveduta Convenzione del 17 ottobre 1868 per la navigazione sul Reno (Convenzione di Mannheim), grazie alla quale la Svizzera dispone di un accesso al Mare del Nord garantito dal diritto internazionale. Il compito di salvaguardare la libera navigazione sul Reno e di incentivarla è stato affidato alla Commissione centrale per la navigazione del Reno (CCNR), composta dai rappresentanti di cinque Paesi: Svizzera, Germania, Francia, Paesi Bassi e Belgio. La Svizzera è rappresentata dall'UFT, assieme all'Ufficio svizzero della navigazione marittima ed ai Porti renani svizzeri.

Basi legali

Règlement de police pour la navigation du Rhin (PDF, 1 MB, 01.12.2022)Questo documento è disponibile solo in francese e in tedesco.

Règlement de visite des bateaux du Rhin (PDF, 448 kB, 01.01.2022)Questo documento è disponibile solo in francese e in tedesco.

ES-RIS - Standard européen pour les services d’information fluviale (PDF, 2 MB, 01.01.2021)Questo documento è disponibile solo in francese e in tedesco.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/navigazione/navigazione-sul-reno.html