Ricerca e innovazione

Promuovendo la ricerca e l'innovazione, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) mira a rendere i trasporti pubblici (TP) e il trasporto ferroviario di merci ancora più efficienti e più rispettosi dei clienti e dell'ambiente.

La Confederazione spende ogni anno circa sei miliardi di franchi per il trasporto pubblico e il trasporto ferroviario. L'UFT deve utilizzare questi fondi in modo sensato ed efficiente per la manutenzione e l'espansione dell'infrastruttura ferroviaria, la compensazione per il trasporto regionale di passeggeri e il trasporto merci.

Promuovendo la ricerca e l'innovazione, l'UFT vuole contribuire all'ottimizzazione dei costi nelle sue aree di competenza e ad aumentare ulteriormente la sicurezza, l'efficienza energetica e la compatibilità ambientale. Le nuove conoscenze acquisite supportano il settore del trasporto pubblico e l'intera economia, rendendola più produttiva.

L'UFT investe quindi ogni anno circa 10-15 milioni di franchi in ricerca e innovazione. Ciò corrisponde a circa il 2 per mille della spesa totale.

Che cosa sono la ricerca e l'innovazione?

  • La ricerca genera nuove conoscenze attraverso metodi scientifici. La promozione della ricerca è un compito importante dello Stato.
  • L'innovazione è lo sviluppo di nuovi prodotti, procedure, processi e servizi per l'economia e la società. L'innovazione è principalmente un compito dell'economia e deve essere promossa dallo Stato solo in modo selettivo in aree predefinite.
  • La ricerca dell’amministrazione federale si intende la ricerca i cui risultati sono necessari a l’amministrazione federale o dalla politica federale per adempiere ai propri compiti. Deve essere conforme alle disposizioni di legge speciali e alle strategie specifiche dei servizi federali.

Studi e rapporti

I singoli studi e rapporti di ricerca possono essere scaricati dal database federale (ARAMIS).

Contatto

Ufficio federale dei trasporti
Mélanie Attinger
CH-3003 Berna

Tel.
+41 (0)58 465 18 80

forschung@bav.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/allgemeine-themen/forschung-innovation.html