Ricerca e innovazione
L’UFT promuove la ricerca e l'innovazione con il fine di rendere i trasporti pubblici (TP) e il traffico merci ferroviario ancor più efficienti e ancor più a misura di cliente ed ecologici.

L’UFT spende ogni anno circa sei miliardi di franchi per i TP e il traffico merci ferroviario.
Promuovendo la ricerca e l'innovazione, l'UFT vuole contribuire all'ottimizzazione dei costi nelle sue aree di competenza. Inoltre, l’obiettivo è aumentare ulteriormente la sicurezza, l'efficienza energetica e la compatibilità ambientale.
L'UFT investe ogni anno circa 10-15 milioni di franchi in ricerca e innovazione. Ciò corrisponde a circa il 2 per mille della spesa totale.
Ulteriori informazioni

Ricerca nell’infrastruttura ferroviaria
L’UFT promuove la ricerca nell’infrastruttura ferroviaria con l’obiettivo di generare benefici concreti per la conservazione del valore, l’efficienza e la sicurezza dell’esercizio e per l’ampliamento.

Innovazione nei trasporti pubblici
L’UFT promuove soluzioni innovative che rendono i trasporti pubblici dei viaggiatori ancora più attrattivi.

Strategia energetica 2050
L’UFT promuove ricerca e innovazione che migliorino ulteriormente l’efficienza energetica dei TP e ne riducano ancora di più le emissioni di CO2.

Traffico merci ferroviario
Nel traffico merci ferroviario l’UFT incentiva le innovazioni tecniche.

Risanamento fonico
La Confederazione sostiene le ricerche che contribuiscono a ridurre ulteriormente le emissioni foniche del traffico ferroviario.
Ufficio federale dei trasporti
Mühlestrasse 6
3063 Ittigen