Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 maggio 2025

Ricerca sulle infrastrutture ferroviarie

Il Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF) viene utilizzato per finanziare il funzionamento e la manutenzione, il rinnovo e l'ammodernamento, nonché l'ulteriore espansione dell'infrastruttura ferroviaria. Inoltre, sono possibili prelievi per la ricerca nel settore delle infrastrutture. L'ammontare di questi fondi è stabilito annualmente dall'Assemblea federale in una voce di bilancio separata del FIF.

Gli strumenti a disposizione per promuovere la ricerca sono due: i mandati di ricerca e il sostegno (sovvenzionamento) di progetti di terzi. I fondi previsti a questo scopo nel FIF sono destinati prioritariamente al lancio e conferimento di mandati da parte dell'UFT. In secondo luogo è possibile tener conto anche di domande presentate da terzi, se conformi ai requisiti e riguardanti uno o più ambiti stabiliti nel programma di ricerca concernente il settore dell'infrastruttura ferroviaria.

Base giuridica

  • La Legge federale sulla promozione della ricerca e dell'innovazione (LPRI ) Confederazione di attuare i propri programmi di ricerca (LPRI  art. 16, cpv. 2, lett. c).
  • La legge sul Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (LFIF) consente all'UFT di prelevare fondi dal Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF) per la ricerca (art. 4 cpv. 1 lett. c LFIF ).

L'Ordinanza sulla concessione, la pianificazione e il finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria (OCPF ) specifica che l'UFT, nell'assegnare le sovvenzioni, tiene conto in particolare del loro beneficio per la conservazione del valore e l'esercizio efficiente e sicuro dell'infrastruttura ferroviaria, nonché della demarcazione da altri strumenti di sovvenzione (OCPF  art. 42).

Ulteriori informazioni

Presentare dei progetti Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF)

Le richieste di sostegno finanziario alla ricerca da parte del Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF) devono soddisfare determinati requisiti di contenuto, di tempo e di formali.

Risultati dei progetti ricerca sulle infrastrutture ferroviarie

Con la ricerca preimpostata è possibile trovare tutti gli studi e i rapporti di ricerca sul programma "Ricerca sulle infrastrutture ferroviarie". La ricerca può essere ulteriormente perfezionata utilizzando la ricerca full-text.(La ricerca preimpostata non è disponibile in italiano ed è quindi impostata su francese.)

Ufficio federale dei trasporti

Philipp Mosca, Responsabile del programma
Mühlestrasse 6
3063 Ittigen