Traffico merci
L'ufficio federale dei trasporti UFT si adopera per garantire al settore buone condizioni quadro nel settore del traffico merci su rotaia. Attua il mandato sancito nella Costituzione federale di trasferire i trasporti di merci attraverso le Alpi dalla strada alla rotaia. Nel trasporto interno e in quello d’importazione e d’esportazione mira a creare condizioni quadro che consentano uno sviluppo sostenibile.

Nel traffico merci la ferrovia svolge un importante ruolo, coprendo una quota di mercato del 70 per cento circa nel trasporto attraverso le Alpi e di circa un quarto nel trasporto interno, d’importazione e d’esportazione.
L'UFT stabilisce condizioni quadro per uno sviluppo sostenibile del trasporto di merci e per un’efficace concertazione di tutti i vettori di trasporto, avvalendosi tra l'altro dello strumento di pianificazione del territorio «Concezione del trasporto di merci per ferrovia». La Confederazione, inoltre, partecipa mediante contributi d'investimento alla costruzione, all'ampliamento e al rifacimento di idonei impianti per il trasporto di merci, quali binari di raccordo e impianti di trasbordo per il traffico combinato, garantendone un accesso non discriminatorio. Essa può altresì concedere contributi d'investimento per innovazioni tecniche.
Mediante gli strumenti «programma di utilizzazione della rete» e «piano di utilizzazione della rete» la Confederazione s'impegna anche affinché il traffico merci disponga di diritti di circolazione (tracce) concorrenziali sulla rete ferroviaria e che non sia penalizzato dall'ampliamento del traffico viaggiatori.
Per consentire il trasferimento del trasporto di merci attraverso le Alpi dalla strada alla rotaia sono state costruite le gallerie di base della nuova ferrovia transalpina (Alptransit) ed è stata introdotta la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni. Inoltre è stato consentito l'accesso alla rete a tutte le imprese ferroviarie di trasporto merci
Finanziamento
La garanzia di condizioni quadro favorevoli consentirà una gestione finanziariamente autonoma del traffico merci su rotaia. Per tale motivo, i contributi d'esercizio per il trasporto combinato transalpino saranno ridotti di anno in anno e la partecipazione della Confederazione alle ordinazioni cantonali (traffico merci sulle ferrovie a scartamento ridotto) sarà limitata fino al 2027. L'UFT gestisce e verifica i contributi versati al traffico merci nel quadro della propria attività di controlling.
Ulteriori informazioni
Trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi
Nella costituzione è sancito dal 1994 l'obbligo di trasferire il traffico merci attraverso le Alpi alla rotaia. Nel frattempo grazie all'adozione di adeguate misure la ferrovia ha raggiunto una quota di mercato di circa tre quarti.
Condizioni quadro per un trasporto di merci forte nel traffico interno, d'importazione e d'esportazione
Un quarto di tutte le merci in Svizzera viene trasportato su rotaia. La ferrovia riveste quindi grande importanza per l'approvvigionamento del paese.
Concezione del trasporto di merci per ferrovia
La Concezione del trasporto di merci per ferrovia è destinata alla pianificazione globale degli impianti per il traffico merci ferroviario.
Traffico merci ferroviario
Nel traffico merci ferroviario l’UFT incentiva le innovazioni tecniche.
Contributi d'investimento a favore di impianti privati per il traffico merci
Al fine di promuovere un traffico merci sostenibile e rispettoso dell’ambiente in Svizzera, la Confederazione partecipa al finanziamento di impianti per il traffico merci privati.
Ufficio federale dei trasporti UFT
Mühlestrasse 6
3063 Ittigen