Contributi d'investimento a favore di impianti di trasbordo e di carico
Al fine di promuovere un traffico merci sostenibile e rispettoso dell’ambiente in Svizzera, la Confederazione partecipa al finanziamento di impianti di trasbordo e di carico.
La disponibilità di impianti di trasbordo e di carico è un fattore determinante per la competitività del traffico in carri completi in Svizzera. Gli impianti di trasbordo per il traffico combinato (impianti di trasbordo TC) consentono l’efficiente concertazione di tutti i vettori di trasporto. Promuovendo finanziariamente gli impianti di trasbordo e di carico, la Confederazione contribuisce fattivamente allo sviluppo sostenibile del traffico merci su rotaia.
Conformemente alla legge e all'ordinanza sul trasporto di merci, la Confederazione accorda contributi d'investimento per la costruzione, l'ampliamento e l'ammodernamento di impianti di trasbordo e di carico.
I gestori di impianti di trasbordo e di carico possono informarsi sulla procedura di erogazione dei contributi d’investimento «Direttiva concernente il promovimento finanziario di impianti di trasbordo e di carico»e l’erogazione di contributi di trasbordo e di carico». La direttiva funge da aiuto all’esecuzione e all’amministrazione dei contributi di trasbordo e di carico previsti nell’ambito del trasporto di merci.
La Confederazione promuove impianti di trasbordo e di carico dagli anni Ottanta del secolo scorso. È stato così possibile creare in Svizzera una fitta rete di binari di raccordo e di piccoli e medi impianti di trasbordo TC. La cartina dei terminali sottostante mostra l'ubicazione degli impianti di trasbordo TC sovvenzionati dalla Confederazione in Svizzera.
Ulteriori informazioni
Ufficio federale dei trasporti UFT
Mühlestrasse 6
3063 Ittigen