Licenza per il trasporto su strada
Le imprese di trasporto su strada che intendono effettuare trasporti di viaggiatori o di merci a titolo professionale necessitano di un’autorizzazione (di seguito licenza). La licenza per le imprese con sede in Svizzera è rilasciata dall’Ufficio federale dei trasporti UFT e ha una durata di validità di cinque anni.

Un trasporto è a titolo professionale se l’impresa ottiene in compenso una prestazione economica che può avvenire sotto forma di pagamento contante, di scambio di merci, di prestazione di servizi o in altra forma.
Obbligo di licenza per veicoli di peso superiore a 2,5 tonnellate nel trasporto merci
Principio:
A partire dal 1° maggio 2025 le imprese di trasporto su strada che effettuano a titolo professionale trasporti di merci con autofurgoni, autocarri, autoarticolati o combinazioni di veicoli il cui peso totale secondo la licenza di circolazione supera 2,5 tonnellate, avranno d'ora in poi bisogno di un'autorizzazione di accesso alla professione (cosiddetta licenza).
Eccezione:
Sono esonerate dall’obbligo di licenza le imprese di trasporto su strada che impiegano i propri autofurgoni, autocarri, autoarticolati o combinazioni di veicoli il cui peso totale secondo la licenza di circolazione supera 2,5 tonnellate, ma non eccede 3,5 tonnellate, esclusivamente per il trasporto di merci a titolo professionale all’interno della Svizzera.
I principali cambiamenti in sintesi
Diagramma di flusso (Aiuto alla decisione): ho bisogno di una licenza per il trasporto merci?
Condizioni necessarie per il rilascio della licenza per le imprese svizzere di trasporto su strada
Trasporti che possono essere effettuati senza licenza
Per il calcolo del capitale proprio / della sostanza netta necessari è possibile avvalersi dell’ausilio della seguente tabella
Altre domande elettroniche sono disponibili alla voce «Link» (vedi sotto).
Modulo di domanda
Le domande di rilascio o di rinnovo della licenza devono essere presentate per via elettronica all’UFT.
Obbligo di licenza per il traffico viaggiatori
Tutte le imprese, i cui servizi siano offerti al pubblico o a talune categorie di utenti e che effettuano a titolo professionale il trasporto di viaggiatori con autoveicoli atti e destinati, per costruzione ed attrezzatura, al trasporto di più di otto persone, non compreso l’autista, sono soggette all’obbligo di licenza.
Elenco delle imprese
Nell’elenco delle imprese sono riportate le imprese in possesso della licenza.
Indice
Ulteriori informazioni
Certificato di capacità
Il certificato di capacità è una prova dell’idoneità professionale per il trasporto nazionale e internazionale di persone e/o merci. La prova dell’idoneità professionale è uno dei requisiti per il rilascio dell’autorizzazione di accesso alla professione (la cosiddetta licenza).
Attestato di conducente per conducenti provenienti da Paesi terzi
L’attestato di conducente conferma che conducenti provenienti da Paesi terzi sono impiegati presso imprese di trasporto svizzere. La conferma è necessaria per i trasporti a titolo professionale di merci da o attraverso Stati dell'UE e dello SEE.
Autorizzazioni CEMT
L’associazione CEMT conta attualmente 43 Stati. Chi intende effettuare un trasporto merci stradale transfrontaliero all’interno di quest’area, necessita di un’autorizzazione.
Autorizzazioni di trasporto nel traffico merci
A seconda del luogo di partenza o di destinazione, le imprese di trasporto internazionale su strada necessitano di un’autorizzazione (licenza). Se un’impresa è soggetta all’obbligo di licenza, anche i conducenti devono sempre avere la licenza con sé.
FAQ Licenza
Domande e risposte concernenti la licenza, il certificato di capacità, l’autorizzazione di trasporto e l’autorizzazione CEMT.
Gestione elettronica delle pratiche
Con l’Ufficio federale dei trasporti è possibile sbrigare elettronicamente diverse pratiche (procedure di approvazione, autorizzazione, omologazione, ecc.).
Ufficio federale dei trasporti UFT
Mühlestrasse 6
3063 Ittigen