Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 giugno 2025

Garanzia della sicurezza

La sicurezza nei trasporti pubblici fa parte dei compiti più importanti dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). A vari livelli, l’UFT garantisce che le imprese rispettino le prescrizioni e si assumano le loro responsabilità in materia di sicurezza.

Due addetti davanti a dieci schermi su cui si vedono soprattutto linee rosse e blu.

Le imprese di trasporto sono responsabili della sicurezza delle costruzioni, degli impianti, dei veicoli e dell'esercizio nei trasporti pubblici e nel traffico merci su rotaia. L'attività di vigilanza dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) contribuisce a individuare ed eliminare in tempo utile eventuali lacune presso le imprese.

Rapporti sulla sicurezza

Ulteriori informazioni

Le fasi della vigilanza sulla sicurezza

La vigilanza sulla sicurezza si articola nelle fasi normativa, preventiva e d’esercizio.

Delimitazione delle responsabilità

Nell'ambito della sicurezza, la delimitazione delle responsabilità tra l'UFT e le imprese di trasporto pubblico è sostanzialmente la stessa per tutti i modi di trasporto.

Gestione integrata dei rischi

Le istruzioni sulla politica della Confederazione in materia di gestione dei rischi assicurano un'applicazione uniforme della gestione dei rischi in tutta l'Amministrazione federale.

Banca dati nazionale degli eventi (NEDB)

La NEDB serve alla notifica di incidenti nei trasporti pubblici. Le imprese di trasporto e i gestori dell'infrastruttura, chiamati a effettuare le rispettive notifiche all’UFT, possono accedervi online.

Merci pericolose

Nel trasporto di merci pericolose, imprese ferroviarie, impianti a fune e gestori dell’infrastruttura devono rispettare diverse prescrizioni.

Sorveglianza sul mercato

L’UFT vigila affinché sul mercato delle ferrovie, dei mezzi di contenimento per merci pericolose e degli impianti di trasporto a fune siano immessi soltanto prodotti che non rappresentano un pericolo per la sicurezza.

Polizia dei trasporti e servizi di sicurezza nel trasporto pubblico

L'UFT vigila sulla polizia dei trasporti e valuta le domande delle imprese di trasporto che intendono affidare il servizio di sicurezza a un'organizzazione privata.

Servizi di difesa

I gestori dell’infrastruttura ferroviaria devono stipulare con i Cantoni convenzioni che disciplinano le prestazioni di mantenimento dei corpi pompieri e dei servizi di difesa chimica.

Cibersicurezza

Nei TP i dati digitali e la loro interconnessione sono imprescindibili. La digitalizzazione che avanza comporta però anche dei rischi, tanto che anche nel settore dei TP la cibersicurezza diventa sempre più importante.

CTS - Coordinamento dei trasporti in situazioni eccezionali

Se si verificano situazioni d'emergenza, il traffico deve essere adeguato alle esigenze del momento. Con il coordinamento dei trasporti in caso di eventi straordinari, l'UFT mette gli attori nelle condizioni di far fronte a situazioni di questo tipo.

Ufficio federale dei trasporti UFT

Divisione Sicurezza
Mühlestrasse 6
3063 Ittigen