Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 giugno 2025

Autorizzazione di accesso alla rete e certificato di sicurezza

Chi intende effettuare trasporti ferroviari deve disporre di un'autorizzazione di accesso alla rete e di un certificato di sicurezza.

Autorizzazione di accesso alla rete

L’UFT rilascia l’autorizzazione di accesso alla rete se l’impresa:

  • ha una capacità finanziaria e una copertura assicurativa sufficienti;
  • soddisfa i requisiti in materia di affidabilità stabiliti per i responsabili della direzione;
  • osserva le prescrizioni in materia di diritto del lavoro e le condizioni di lavoro abituali nel settore;
  • ha la propria sede in Svizzera.

Domanda di autorizzazione di accesso alla rete

Domanda di rilascio di un'autorizzazione di accesso alla rete

Anleitung zur elektronischen Gesuchabwicklung (tedesco - versione italiana segue)

Certificato di sicurezza

Secondo la direttiva concernente il conseguimento dell’autorizzazione di accesso alla rete, del certificato di sicurezza e dell’autorizzazione di sicurezza

Il certificato di sicurezza (CSic), rilasciato dall’UFT sotto forma di decisione, ha una durata di cinque anni e, se necessario, può essere aggiornato mentre è ancora in corso di validità. Il CSic attesta che l’impresa di trasporto ferroviario ha messo a punto un sistema di gestione della sicurezza (SGS) di cui alla direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie o al regolamento delegato (UE) 2018/762 e che può garantire il rispetto dei requisiti per un esercizio stabile, sicuro e affidabile.

Il SGS deve garantire che l’organizzazione adempia tutti gli obblighi in materia di sicurezza che le competono e, in particolare, la gestione delle modifiche e il controllo dei rischi. Per l’identificazione dei pericoli e per una gestione costante dei rischi è necessario adottare un approccio complessivo e strutturato. Le attività essenziali di un’organizzazione devono interagire con la gestione dei rischi. Il SGS serve a dimostrare la capacità di soddisfare i requisiti rilevanti e comprende le procedure o i processi e i metodi del caso.

Domanda di certificato di sicurezza

Le domande devono essere inoltrate mediante il sito Internet dell’UFT dedicato alla gestione elettronica delle partiche: Domande elettroniche.

Documenti ausiliari

Certificato di sicurezza per trasporti nazionali

L’UFT resta l'interlocutore per i trasporti esclusivamente interni ed emette i corrispondenti CSic / SSC.

Certificato di sicurezza per trasporti internazionali

Le ITF attive nel traffico internazionale possono richiedere un certificato di sicurezza unico, ossia valido in più Paesi (Single Safety Certificate SSC), all’Agenzia ferroviaria europea (ERA) attraverso lo sportello unico (One Stop Shop, OSS).

Certificato di sicurezza per tratte in prossimità del confine

Per le imprese estere l’accesso alla rete è regolato dalla direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie o dal regolamento delegato (UE) 2018/762 oppure dai rispettivi accordi internazionali.

I certificati di sicurezza per tratte in prossimità del confine devono essere richiesti all’ERA attraverso l’OSS. Vanno osservate le disposizioni di quest’ultima.

Una soluzione transitoria con l'ERA consente omologazioni di veicoli e certificati di sicurezza internazionali comuni per il traffico transfrontaliero.

Si raccomanda di contattare tempestivamente l'UFT.

Certificato di sicurezza specifico per il gruppo F; Basel Bad Rbf

Traffico nord-sud verso la Svizzera

I certificati di sicurezza per il gruppo F; Basel Bad Rbf (stazione di smistamento di Basel Bad) devono essere richiesti all’ERA attraverso l’OSS. Vanno osservate le disposizioni di quest’ultima.

È possibile applicare una procedura semplificata presentando un’autodichiarazione circa il rispetto dei requisiti specifici della Svizzera.

Ulteriori informazioni

Corse a partire dal binario di raccordo

Gli utenti di binari di raccordo devono rispettare alcune condizioni se intendono circolare sulla rete pubblica senza certificato di sicurezza.

Ufficio federale dei trasporti UFT

Sezione Omologazioni e regolamenti
Mühlestrasse 6
3063 Ittigen