Programmi di ampliamento
L'ampliamento e lo sviluppo della rete ferroviaria avvengono gradualmente sotto forma di programmi che l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) coordina, garantendo al contempo l'attuazione della strategia a lungo termine.

L'Ufficio federale dei trasporti è incaricato di pianificare e seguire l'ulteriore potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria, attuato nell'ambito di diversi grandi programmi, quali il programma di sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF) e le fasi di ampliamento 2025 e 2035, e integrato da programmi dedicati ad altri aspetti, quali la riduzione dell'inquinamento acustico lungo le linee ferroviarie.Le fasi di ampliamento sono verificate periodicamente e adeguate all'occorrenza nell'ambito di una pianificazione a finestra mobile.Il Consiglio federale intende potenziare ulteriormente la ferrovia a lungo termine. Le future fasi di ampliamento si baseranno sulla Prospettiva a lungo termine FERROVIA 2050. Quest'ultima prevede di migliorare l'offerta ferroviaria in primo luogo sulle brevi e medie distanze, ad esempio con ulteriori collegamenti nel traffico celere regionale e valorizzando le stazioni suburbane. La visione consiste nello sfruttare in modo efficiente i punti di forza della ferrovia, contribuendo così all'obiettivo climatico 2050 e rafforzando la posizione della Svizzera come luogo in cui vivere e piazza economica.
Stato dei programmi di ampliamento dell’infrastruttura
Ulteriori informazioni

Trasporti ’45
Il DATEC ha incaricato il Politecnico federale di Zurigo (PF di Zurigo) di procedere a una priorizzazione indipendente dei progetti di ampliamento.
Prospettiva FERROVIA 2050
Con la «Prospettiva FERROVIA 2050» la Confederazione pone gli agglomerati al centro dell'ampliamento ferroviario. È lì che alberga il maggior potenziale di trasferimento. Sulle lunghe distanze la ferrovia dovrà essere ampliata là dove non è ancora concorrenziale rispetto al traffico stradale e aereo. Nel traffico merci si mira a migliorare ulteriormente l'accesso alla ferrovia mediante nuove piattaforme di trasbordo e impianti di logistica urbana.
Fase di ampliamento 2035
La fase di ampliamento 2035 (FA 2035) mira a prevenire i problemi di capacità e a introdurre nuove cadenze quartorarie e semirorarie. Il Parlamento ha stanziato circa 16 miliardi di franchi per questo programma.
Fase di ampliamento 2025
La fase di ampliamento 2025 mira ad aumentare le capacità ai grandi nodi ferroviari quali Ginevra, Basilea o Berna, consentendo di incrementare sia il numero di treni passeggeri e merci in circolazione sia lo spazio a disposizione dei viaggiatori nelle stazioni. La fase di ampliamento 2025 prevede misure per circa 6,8 miliardi di franchi.
Sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria (SIF)
Il sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria contiene un pacchetto di misure infrastrutturali a livello nazionale per un valore di 4,8 miliardi di franchi.
Corridoio di 4 metri
Per il trasferimento del traffico di mezzi pesanti alla rotaia, oltre alle nuove gallerie di base, occorre anche il corridoio di 4 metri, affinché i semirimorchi con altezza agli angoli di 4 metri possano essere trasportati su carri ferroviari.
Risanamento fonico
La Confederazione sostiene le ricerche che contribuiscono a ridurre ulteriormente le emissioni foniche del traffico ferroviario.
Programmi di ampliamento conclusi
Con Ferrovia 2000, Alptransit e il raccordo alla rete europea ad alta velocità, la Svizzera ha già ampliato notevolmente la propria infrastruttura ferroviaria.
Ufficio federale dei trasporti
3063 Ittigen
Sede