Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 11 settembre 2025

L'UFT dispone misure per un traffico merci sicuro

Berna, 11.09.2025 — Al fine di garantire la sicurezza del traffico merci ferroviario in Svizzera l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) emana, in seguito a colloqui con il settore, una decisione con cui prescrive, tra le altre cose, diametri minimi delle ruote, una manutenzione più frequente e sistematica e ispezioni ottimizzate. L'attuazione di queste misure deve iniziare immediatamente.

Güterverkehr

A giugno 2025 il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza della Confederazione (SISI), organo indipendente, ha pubblicato il suo rapporto sull’incidente alla galleria di base del San Gottardo secondo il quale, a causa delle nuove suole dei freni in materiale composito, nel traffico merci ferroviario sussiste un rischio sistematico di rottura delle ruote. Sulla scorta della sua indagine, il SISI ha rivolto delle raccomandazioni all'Agenzia ferroviaria europea (ERA). Dal canto suo, l'UFT ha condotto dei colloqui con i rappresentanti del settore e disposto, su questa base, misure volte a garantire la sicurezza del traffico merci ferroviario in Svizzera.

Diametro minimo delle ruote maggiore e intervalli di manutenzione sistematici

Una misura fondamentale è la prescrizione di un diametro minimo per alcune ruote. L'UFT stabilisce che i tipi di ruote interessati utilizzati in Svizzera devono avere un diametro di almeno 864 millimetri, contro gli 860 oggi applicati a livello europeo.

Un altro fattore importante per la sicurezza dei carri merci è la manutenzione. L'UFT prescrive intervalli più brevi e sistematici tra le ispezioni tecniche dei carri. A seconda del tipo di suola del freno e del diametro della ruota, l'ispezione deve essere effettuata sistematicamente dopo 50 000 o 200 000 chilometri e non, come avviene attualmente in alcuni casi, più tardi. L'ispezione tecnica del carro comprende un controllo visivo dell'intera ruota e del suo diametro. Inoltre, si determina se le ruote hanno subito surriscaldamento o altri danni. Infine, per individuare le ruote difettose deve essere eseguito il cosiddetto test di percussione. L'attuazione di queste misure spetta alle imprese responsabili della manutenzione.

Possibilità di verifica per le imprese ferroviarie

In futuro per ogni carro merci dovrà essere documentata l'ultima ispezione tecnica in modo tale che le imprese ferroviarie, prima di impiegarlo per un treno che transita in Svizzera, possano verificare se è stato sottoposto regolarmente a manutenzione.

L'UFT raccomanda altresì che i detentori di veicoli si impegnino, in un’apposita autodichiarazione, a utilizzare in futuro solo ruote di tipo moderno, meno soggette a surriscaldamenti e cricche. Inoltre, le ruote devono avere una striscia colorata che indichi se hanno mai subito surriscaldamenti.

Secondo le nuove norme dell'UFT occorre anche sensibilizzare il personale delle imprese di trasporto ferroviario. I macchinisti devono essere istruiti a guidare in modo da evitare il surriscaldamento delle ruote. Prima della partenza del treno, quando la situazione dell’esercizio lo consente va effettuato un test di percussione.

Attuazione entro fine anno

La decisione dell'UFT è rivolta alle imprese di trasporto ferroviario che impiegano treni merci in Svizzera, nonché ai detentori di veicoli e agli enti responsabili della manutenzione con sede in Svizzera. L'attuazione delle misure deve iniziare immediatamente ed essere completata entro la fine del 2025.

Misure correlate alla sicurezza di carri merci

Mesures relatives à la sécurité des wagons

Measures relating to the safety of freight wagons

Verfügung Sicherheit Güterverkehr