Compiti sistemici
Per risolvere problemi o compiti che riguardano più imprese di trasporto, la Confederazione può affidare la gestione del sistema a una di esse, garantendo così un approccio uniforme in un esercizio fortemente interconnesso.
Un’impresa può essere incaricata di assolvere compiti preminenti relativi al traffico ferroviario o all’intero settore dei trasporti pubblici per conto di un gruppo di imprese (cosiddetta gestione di compiti sistemici).
La relativa base legale (art. 37 Lferr) è stata creata con la legge federale del 28 settembre 2018 sull’organizzazione dell’infrastruttura ferroviaria (OIF).
La Confederazione affida e finanzia la gestione dei compiti sistemici mediante apposite convenzioni con le imprese interessate. Nel periodo 2025–2028 sono a disposizione circa 500 milioni di franchi per i compiti relativi al settore infrastrutturale.
L’UFT ha affidato otto compiti sistemici e disciplinato la loro gestione nei relativi contratti con le imprese. Sei compiti sono gestiti dalle FFS, uno dalla RhB e uno da Railplus: