Concezione del trasporto di merci per ferrovia

La Concezione del trasporto di merci per ferrovia è destinata alla pianificazione globale degli impianti per il traffico merci ferroviario nonché al suo coordinamento con la pianificazione territoriale della Confederazione e dei Cantoni e con lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto.

Attualmente lo sviluppo degli impianti per il traffico merci ferroviario avviene a cura di diversi attori, che vi procedono senza un coordinamento continuativo. La Concezione del trasporto di merci per ferrovia permetterà di coordinare la pianificazione dei suddetti impianti con la pianificazione del territorio e di meglio armonizzarla con lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie, stradali e portuali. La Concezione fornisce il quadro delle pianificazioni in corso e stabilisce linee di sviluppo vincolanti per la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, delineando gli obiettivi e definendo i processi da seguire per svilupparli in funzione del fabbisogno. A tal fine indica la distribuzione territoriale del fabbisogno di impianti e capacità, individuando i siti adatti dove realizzarli in modo da consentire pianificazioni sovraregionali. La Concezione è stata elaborata dalla Confederazione in stretta collaborazione con i Cantoni e gli operatori del trasporto di merci, dal momento che la realizzazione dei suoi obiettivi richiede il concorso di tutte le parti interessate.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/traffico-merci/concezione-del-trasporto-di-merci-per-ferrovia.html