Chi non fosse d'accordo con la decisione presa da un'impresa di trasporto o dall'ufficio reclami delle FFS, può far valutare il caso dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), che a tal fine ha istituito un cosiddetto organo di esecuzione.
La richiesta può essere presentata via e-mail a diritti.passaggeri@bav.admin.ch o per iscritto al seguente indirizzo:
Ufficio federale dei trasporti (UFT)
Organo di esecuzione Diritti dei passeggeri
3003 Berna
La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
- dati della persona interessata:
nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, facoltativamente indirizzo e-mail; - dati sul viaggio interessato da ritardo/soppressione di corsa (incl. copia del biglietto);
- decisione negativa dell'impresa di trasporto;
- motivazione del parere contrario del/della viaggiatore/trice.
La ricezione della richiesta sarà confermata entro 7 giorni per e-mail o via posta. La decisione sarà comunicata alla persona che ha presentato ricorso a conclusione della procedura.