Organismi di valutazione della conformità di cui all'articolo 15 e all'allegato 5 OMCont

Il DATEC designa gli organismi di valutazione della conformità (OrgVC), che eseguono la valutazione della conformità, la rivalutazione della conformità, i controlli periodici, i controlli intermedi e i controlli eccezionali di attrezzature a pressione trasportabili e altri mezzi di contenimento per merci pericolose. Questi organismi devono:

a) essere accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS) secondo la norma EN ISO/IEC 17020; e
b) soddisfare le condizioni definite nell'allegato 5 OMCont

Il DATEC attribuisce un numero di identificazione a ognuno degli OrgVC designati. L'elenco, con l’accordo con il 1.8.6.2.4.2 RID/ADR, degli OrgVc designati, complete dei rispettivi numeri di identificazione e ambiti di competenza, possono essere scaricate dalla colonna qui a destra.

L'OMCont è stata inserita nel ARR Svizzera - UE (MRA) in quanto equivalente della direttiva 2010/35/UE (TPED). Ciò ha comportato l'introduzione della piena libertà di circolazione nel settore delle attrezzature a pressione trasportabili tra Svizzera e UE. Ciò significa in particolare che gli organismi di valutazione della conformità notificati da Stati dell'UE sono autorizzati a eseguire controlli in Svizzera e quelli con sede in Svizzera possono svolgere tali controlli negli Stati dell'UE, con il reciproco riconoscimento dei risultati. Le imprese notificate figurano nell'elenco NANDO.

Per gli altri mezzi di contenimento per merci pericolose restano in vigore le restrizioni secondo il principio di territorialità di cui all'ADR e al RID, riguardanti in particolare le attività degli organismi di valutazione della conformità. Gli organismi designati da autorità svizzere sono autorizzati a operare solo in Svizzera, e quelli esteri non possono eseguire controlli in Svizzera. Sono escluse le procedure secondo 6.8.1.5 RID/ADR e la disposizione transitoria 1.6.3.58 RID.

Link

Notifizierungen der Mitgliedstaaten: RID 6.8.2.4.6 Anerkannte Sachverständige für die Durchführung von Prüfungen an Tanks von Kesselwagen / Notification des Etats membres: RID 6.8.2.4.6 Experts reconnus pour l’exécution des épreuves sur les citernes des wagons-citernes
Questo pagina è disponibile solo in francese e in tedesco.

 
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/ambiente/merci-pericolose/mezzi-di-contenimento-per-merci-pericolose/organismi-di-valutazione-della-conformita.html