Le regole più importanti per la stagione sull'acqua

In vista dell'imminente stagione delle attività sull'acqua, l'UFT ricorda quali sono le regole più importanti. Alcune attrezzature nautiche molto popolari sulle rive estere, in Svizzera sono proibite. Inoltre, quando si è in acqua vanno rispettate determinate regole affinché gli interessi di tutti gli utenti possano essere conciliati e la sicurezza garantita.

Un battello di linea e una donna in stand up paddle sul lago Lemano
Tutti gli utenti di laghi e fiumi devono rispettare delle regole.
© iStock.com/Roman Babakin

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha ricevuto, alla vigilia della stagione sull'acqua, diverse richieste riguardo alla possibilità di utilizzare determinati nuovi tipi di natanti sulle acque svizzere e di confine. Si tratta, in particolare, di scooter e moto d'acqua (o jetski), tavole da surf elettriche (o hydrofoil, efoil, fliteboard) e flyboard (o jetlev).

Per alcuni tipi di natanti, lunghi fino a 6,5 metri, la potenza di propulsione è limitata (ad es. per i jetski). Natanti fino a 2,50 metri e altri non soggetti all’obbligo di identificazione (ad es. tavole da surf o stand up paddle SUP) non possono essere dotati di motore. Di conseguenza, sulle acque svizzere non è consentito usare jetski, fliteboard e flyboard. Possono invece essere utilizzate tavole da kitesurf, che non sono motorizzate, ma i Cantoni le possono limitare o vietare su determinate acque.

Tutti i dispositivi che consentono di muoversi sull'acqua devono rispettare le pertinenti disposizioni sulla costruzione, riportate nell'ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (ONI) e in quella sui requisiti per i motori di battelli nelle acque svizzere (OMBat). Inoltre, sul lago di Costanza, lago Lemano e sui laghi ticinesi vigono ulteriori norme. Per aiutare gli utenti a districarsi tra le varie disposizioni, l'UFT ha pubblicato sulla propria pagina web una serie di domande e risposte. Per chiarire singoli casi concreti occorre invece rivolgersi al competente servizio cantonale della navigazione.

Norme di sicurezza

Chi fa il bagno o utilizza imbarcazioni sulle acque svizzere deve rispettare delle regole, al fine di garantire la sicurezza collettiva. In particolare andare in gommone sui fiumi non è privo di rischi. Inoltre, in punti molto frequentati di alcuni laghi o in prossimità dei pontili lo spazio può ridursi improvvisamente. Ecco di cosa bisogna tener conto.

  • I battelli di linea hanno la precedenza, la loro rotta deve essere lasciata libera e devono sempre disporre di spazio sufficiente per fare manora. Questi battelli infatti riescono difficilmente a deviare e hanno una lunga distanza di frenatura. I divieti di balneazione vicino ai pontili vanno rispettati.
  • In generale per andare sui fiumi e nei laghi al largo si dovrebbe indossare un giubbotto di salvataggio. Per i canotti pneumatici e le imbarcazioni a pagaia o a remi secondo l'ONI è obbligatorio avere a bordo il giubbotto.
  • Su imbarcazioni da spiaggia, canotti pneumatici, SUP, imbarcazioni a pagaia, natanti da competizione per regate o tavole da surf ovvero, secondo la legge, su tutti i natanti senza obbligo d'immatricolazione la cui lunghezza è inferiore a quattro metri, devono essere presenti nome e indirizzo ed è consigliabile anche un numero di telefono. Grazie a questi dati, se viene trovato un canotto vuoto si può verificare immediatamente se ne è stato denunciato il furto o se il proprietario potrebbe essere disperso o in pericolo.
  • Il consumo di bevande alcoliche dovrebbe essere rinviato alla fine della gita in gommone. Perché se è vero che dal 2020 non si applicano più le prescrizioni sul limite di alcolemia per questo tipo di natante e per quelli non motorizzati senza obbligo d'immatricolazione, il requisito di legge secondo il quale possono guidare un'imbarcazione solo persone in grado di farlo è tuttora valido e, se necessario, si valuta caso per caso il suo rispetto. La polizia cantonale può effettuare controlli e comminare multe in caso di contravvenzioni in materia di navigazione.
  • Materassini, animali gonfiabili (ad es. i fenicotteri) e altri dispositivi pneumatici non sono pensati per spostarsi in acqua, bensì per fare il bagno appoggiandovisi e non dovrebbero essere portati su fiumi, canali o nei laghi al largo (oltre 150 m dalla riva). Per quanto possano essere grandi o avere più camere d'aria, sono comunque difficilmente manovrabili. Le imbarcazioni di lunghezza inferiore a 2,50 metri e le imbarcazioni da spiaggia e simili possono navigare solo nella zona rivierasca interna o a una distanza massima di 150 metri dai natanti che le accompagnano.

Navigazione:
Ufficio federale dei trasporti UFT Navigazione

Ordinanza sulla navigazione interna ONI:
RS 747.201.1 - Ordinanza dell'8 novembre 1978 sulla navigazione nelle acque svizzere (ordinanza sulla navigazione interna, ONI)

Regolamento della Navigazione sul lago di Costanza, RNC:
RS 747.223.1 - Ordinanza concernente la navigazione sul lago di Costanza

Regolamento sulla navigazione sul Lemano:
RS 0.747.221.11 Regolamento sulla navigazione sul Lemano

RS 0.747.225.1 - Convenzione del 2 dicembre 1992 fra la Svizzera e l'Italia per la disciplina della navigazione sul lago Maggiore e sul lago di Lugano (con R e all.)

Consigli upi per un'uscita in gommone in sicurezza:
Uscite in gommone – Sui fiumi in sicurezza | UPI

 

UFT Attualità N. 88 aprile 2021

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2021/edizione-aprile-2021/3.html