Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP)

La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) si applica a tutte le corse effettuate da autocarri e altri veicoli merci di peso pari o superiore a 3,5 tonnellate. Il suo scopo è coprire i costi infrastrutturali non coperti e i costi esterni causati da questo traffico per danni all'ambiente, alla salute ecc. I costi esterni sono calcolati dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Lastwagen-Kolonne auf einer Autobahn
© BAV

La TTPCP è un elemento importante della politica di trasferimento svizzera, garantito anche a livello internazionale grazie all'Accordo sui trasporti terrestri concluso con l'UE. Le sue tariffe differenziate incentivano l'impiego di mezzi pesanti moderni e più ecologici.

La TTPCP è riscossa dall’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Le rispettive entrate annuali, pari a circa 1,6 miliardi, sono destinate per un terzo ai Cantoni e per due terzi alla Confederazione. La Confederazione utilizza la maggior parte della sua quota della TTPCP per finanziare l'infrastruttura ferroviaria.

L’UFT è responsabile dello sviluppo concettuale della TTPCP. Nel 2021 il Consiglio federale l’ha incaricato di elaborare delle varianti per perfezionare la TTPCP. Il 14 febbraio 2024 è stata avviata una procedura di consultazione in merito.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/trasporto-merci-su-strada/ttpcp.html