Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP)

La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) si applica a tutte le corse effettuate da autocarri e altri veicoli merci di peso pari o superiore a 3,5 tonnellate. Il suo scopo è coprire i costi infrastrutturali non coperti e i costi esterni causati da questo traffico per danni all'ambiente, alla salute ecc. La TTPCP è un elemento importante della politica di trasferimento svizzera, garantito anche a livello internazionale grazie all'Accordo sui trasporti terrestri concluso con l'UE. Le sue tariffe differenziate incentivano l'impiego di mezzi pesanti moderni e più ecologici.

La TTPCP è riscossa dall'Amministrazione federale delle dogane (AFD). Le sue entrate, pari a circa 1,5 miliardi l’anno, sono destinate per un terzo ai Cantoni e per due terzi alla Confederazione.

 La Confederazione utilizza la maggior parte della sua quota della TTPCP per finanziare l'infrastruttura ferroviaria. Il Consiglio federale ha incaricato l'UFT di elaborare delle varianti di adeguamento della TTPCP nel quadro del rapporto sul trasferimento del traffico 2021.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/trasporto-merci-su-strada/ttpcp.html