Carico degli autoveicoli

La Confederazione ordina i servizi di carico di autoveicoli attraverso la galleria della Furka e il passo dell'Oberalp e li finanzia versando un contributo annuo di 2,5 milioni di franchi. L'obiettivo è quello di migliorare, soprattutto in inverno, la raggiungibilità delle regioni periferiche di Goms, Urserental e Surselva con i veicoli a motore.

I sussidi permettono di gestire a costi contenuti il carico di auto attraverso la galleria della Furka e il passo dell'Oberalp (inverno), non riducendo i costi dei singoli trasporti ma, analogamente al traffico regionale viaggiatori TRV, sovvenzionando i costi non coperti (procedura di ordinazione).

Il carico di autoveicoli della BLS attraverso la galleria del Lötschberg e quello della FR attraverso la galleria della Vereina sono gestiti in modo finanziariamente autonomo. Il carico attraverso la galleria del Sempione è ordinato e sovvenzionato dal Cantone del Vallese presso le BLS.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/compiti-dell-ufficio/finanziamento/finanziamento-dei-trasporti/traffico-viaggiatori/carico-degli-autoveicoli.html