Finanziamento dei trasporti pubblici

Finanzierung_oeV

La qualità delle infrastrutture di trasporto e l'efficienza dei trasporti pubblici costituiscono importanti fattori di successo per la Svizzera quale spazio vitale ed economico. Per questo motivo gli enti pubblici sostengono il trasporto pubblico (TP) e il traffico merci ferroviario: Confederazione, Cantoni e Comuni finanziano circa la metà dei costi, mentre l'altra metà è coperta dagli utenti.

La Confederazione, rappresentata dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), destina ogni anno circa sei miliardi di franchi al TP e al traffico merci ferroviario. Le maggiori voci di spesa che rientrano nell'ambito di competenza dell'UFT sono:

  • il mantenimento della qualità e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (ca. 4,5 mia. CHF all’anno),
  • le indennità per il traffico regionale viaggiatori (ca.1 mia. CHF all’anno),
  • il promovimento del traffico merci ferroviario (ca. 200 mio. CHF all’anno).

L'UFT attua in tal modo la politica dei trasporti decisa dal Consiglio federale e dal Parlamento – e più volte approvata in votazione popolare – per incentivare i mezzi di trasporto pubblici (ferrovia, tram, autobus, impianti a fune e battelli) e il traffico merci ferroviario.

Per il finanziamento dispone di tre strumenti:

Per informazioni dettagliate sui costi e il finanziamento dei trasporti si veda l'apposito opuscolo pubblicato dall'Ufficio federale di statistica.

Binari con scambi

Finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria

I costi per il mantenimento della qualità, per l’esercizio e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria sono finanziati attraverso il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF).

Alcuni passeggeri mentre scendono da un treno e salgono su un autopostale.

Finanziamento dei trasporti

Per garantire un servizio pubblico capillare, la Confederazione e i Cantoni ordinano e finanziano congiuntamente le necessarie offerte di trasporto. La Confederazione versa inoltre delle indennità per il trasporto di merci.

Ulteriori informazioni

Link

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/l-uft/compiti-dell-ufficio/finanziamento.html