Di seguito sono riportati i principali indici energetici dei trasporti pubblici (TP) e del traffico merci ferroviario nel 2022.
- Consumo energetico nel traffico viaggiatori e merci
- Consumo energetico nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
- Emissioni di gas serra nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
- Quote di vettori energetici nei TP (tutti i mezzi di trasporto)
- Quote di vettori energetici nel traffico locale (solo autobus, filobus e tram)
- Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto ferroviario
- Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto degli autobus
Consumo energetico nel traffico viaggiatori e merci
Nel 2022 nel settore ferroviario il consumo energetico nel comparto viaggiatori è stato pari a 6567 TJ mentre in quello merci 1557 TJ, ossia quattro volte inferiore.
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico viaggiatori | 6567 | 80.8 |
Traffico merci | 1557 | 19.2 |
Consumo energetico nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
Nel 2022 nel traffico viaggiatori pubblico il consumo energetico è stato di 13 193 TJ, pari al 5 % di quello totale del settore dei trasporti (fonte: UFE Statistica globale svizzera dell'energia 2022). La quota maggiore (50 %) è da ricondurre alla ferrovia, seguita dagli autobus (36 %), i impianti a fune e i tram (4 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Ferrovia | 6567 | 50.0 |
Autobus | 4709 | 36.0 |
Impianto a fune | 585 | 4.0 |
Tram | 552 | 4.0 |
Battello passeggeri | 360 | 3.0 |
Filobus | 269 | 2.0 |
Ferrovia a cremagliera | 84 | 0.5 |
Traghetto per auto | 67 | 0.5 |
Emissioni di gas serra nel traffico viaggiatori per mezzo di trasporto
Nel 2022 nel traffico viaggiatori pubblico le emissioni totali di gas serra sono state pari a 0,422 mio. di tonnellate di CO2 equivalenti. La quota maggiore (81.0 %) è riconducibile agli autobus, seguiti dalla ferrovia (7.0 %) e dai battelli passeggeri (6.0 %). La differenza delle quote è dovuta al fatto che, contrariamente ai treni, i primi due impiegano soprattutto combustibili fossili.
Emissioni (Mio t) | Quota (%) | |
---|---|---|
Autobus | 0.342 | 81.0 |
Ferrovia | 0.030 | 7.0 |
Battello passeggeri | 0.027 | 6.0 |
Impianto a fune | 0.013 | 3.0 |
Traghetto per auto | 0.004 | 1.0 |
Tram | 0.003 | 1.0 |
Filobus | 0.002 | 0.5 |
Ferrovia a cremagliera | 0.001 | 0.5 |
Quote di vettori energetici nei TP (tutti i mezzi di trasporto)
Il traffico viaggiatori pubblico è per il 61 % ad alimentazione elettrica, mentre per quasi tutta la parte restante si impiegano combustibili fossili. I biocarburanti come biodiesel o biogas rappresentano solo una minima parte (circa 1 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Energia elettrica | 8092 | 61.0 |
Diesel | 4765 | 36.0 |
GNC | 100 | 1.0 |
Olio da riscaldamento | 94 | 1.0 |
Biodiesel | 86 | 0.5 |
Biogas | 48 | 0.5 |
Altro | 8 | 0.0 |
Quote di vettori energetici nel traffico locale (solo autobus, filobus e tram)
Nel traffico locale gli autobus a diesel sono il mezzo di trasporto più diffuso, di conseguenza il diesel è il vettore energetico più impiegato (64 %). L'elettrificazione degli autobus nel trasporto locale era molto bassa nel 2022 (circa lo 2,5 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Diesel | 1700 | 65.50 |
Energia elettrica | 755 | 29.50 |
GNC | 86 | 3.50 |
Biodiesel | 33 | 1.00 |
Biogas | 13 | 0.50 |
Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto ferroviario
Nel comparto ferroviario il consumo energetico maggiore si registra nel traffico regionale (60 %). La quota del traffico a lunga distanza è del 39 %.
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico regionale | 3957 | 60.0 |
Traffico a lunga distanza | 2540 | 39.0 |
Traffico turistico | 57 | 0.8 |
Non attribuito | 11 | 0.2 |
Traffico locale | 0 | 0.0 |
Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto degli autobus
Anche nel comparto degli autobus è il traffico regionale a segnare il maggior consumo energetico (60 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico regionale | 2844 | 60.0 |
Traffico locale | 1813 | 38.5 |
Traffico turistico | 51 | 1.5 |