Fase di ampliamento 2035

La fase di ampliamento 2035 (FA 2035) mira a prevenire i problemi di capacità che si delineano sulla rete ferroviaria. Il Parlamento ha stanziato 12,89 miliardi di franchi per questo programma.

Un treno passa sopra il portale nord della galleria di base del Lötschberg.
Potenziando la galleria di base del Lötschberg, la Confederazione crea le condizioni per collegamenti Intercity semiorari tra Berna e il Vallese.
© BLS

Il sistema ferroviario svizzero viene gradualmente ampliato nell’ottica di una pianificazione continua. Per il programma più recente, la fase di ampliamento 2035 (FA 2035), nel 2019 il Parlamento ha stanziato investimenti per 12,89 miliardi di franchi, con l’obiettivo di aumentare le capacità nel traffico a lunga distanza e suburbano e di potenziare l’offerta in vista del forte aumento della domanda. Sarà inoltre possibile realizzare ampliamenti sulle linee delle ferrovie private e per il traffico merci.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/modi-di-trasporto/ferrovia/infrastruttura-ferroviaria/programmi-di-ampliamento/prossif-fase-di-ampliamento-2035.html