Costruzione e rinnovo degli impianti

Seilbahn-Bau-Anlage

In virtù della legge e dell'ordinanza sugli impianti a fune nonché della legge sul trasporto di viaggiatori, l'UFT approva i piani per la costruzione di impianti a fune e rilascia le autorizzazioni di esercizio per impianti nuovi o rinnovati. I principi alla base di queste procedure sono riassunti nelle direttiva n. 1 (approvazione dei piani e conzessioni) e n. 2 (rilascio d'esercizio).

Altra documentazione

Technische Tagung - Richtlinie Korrelation Wind ausser Betrieb (PDF, 702 kB, 10.07.2015)Questo documento è disponibile solo in francese e in tedesco.

Technische Tagung - Umsetzung Norm SIA 269 für Seilbahnen (PDF, 2 MB, 17.06.2015)Questo documento è disponibile solo in francese e in tedesco.

Protezione contro gli incendi

I seguenti rapporti tecnici sono stati accolti dal CEN come norme sperimentali da applicare in via provvisoria (disponibili in francese): Nella primavera 2013 il comitato tecnico CEN TC 242 deciderà in merito al contenuto (modifiche, adeguamenti) e allo status (raccomandazioni, conversione in norma) dei rapporti tecnici CEN/TR 14819-1/-2.

CEN/TR 14819-1: Raccomandazioni in materia di sicurezza per il trasporto di persone con impianti a fune - Prevenzione e spegnimento degli incendi - Parte 1: Funicolari in gallerie

CEN/TR 14819-2: Raccomandazioni in materia di sicurezza per il trasporto di persone con impianti a fune - Prevenzione e spegnimento degli incendi - Parte 2: Altre funicolari e funivie

Fonti delle Norme: (http://www.snv.ch/fr/) und SIA (http://www.sia.ch/it/)

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/verkehrstraeger/seilbahn/bau-und-erneuerung-von-anlagen.html