Accesso alla banca dati RIN

Il registro svizzero di immatricolazione nazionale dei veicoli ferroviari (RIN svizzero) è accessibile sia tramite il sito dell'UFT (Temi A-Z / Registro dei veicoli ferroviari) o direttamente all'indirizzo www.rollingstockregister.ch. I dati di un determinato veicolo possono essere consultati immettendo il numero di 12 cifre del veicolo stesso; questi dati sono accessibili al pubblico.

Per poter eseguire ricerche più ampie nella banca dati sono necessari speciali diritti di accesso, che l'UFT assegna ai richiedenti in funzione della loro qualifica.

Ulteriori diritti sono assegnati a:

Accesso alla banca dati RVE CI

Al Registro virtuale europeo centralizzato di immatricolazione (RVE CI; European Centralised Virtual Vehicle Register, ECVVR), di competenza dell'Agenzia ferroviaria europea, si accede tramite il sito https://vvr.era.europa.eu (accesso mediante login). Nel RVE CI sono consultabili i dati dei veicoli iscritti in un registro di immatricolazione nazionale collegato al RVE CI. Per ottenere l'accesso è necessario registrarsi come utente. Ogni utente riceve i diritti di accesso corrispondenti al proprio ruolo; i diritti sono retti dal numero 3.3 dell'allegato alla decisione 2011/107/UE. La loro assegnazione da parte dell'UFT non è ancora possibile a causa di restrizioni tecniche.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/verkehrstraeger/eisenbahn/zulassung-triebfahrzeugfuehrer-sicherheitspersonal/eisenbahn-fahrzeugregister/grundlagen.html