Pilastro tecnico del 4° pacchetto ferroviario dell’UE

Treni delle FFS, della DB e della SNCF fermi in una stazione, uno accanto all’altro
L’autorizzazione dei treni impiegati nel traffico internazionale è uniformata mediante il pilastro tecnico del 4° pacchetto ferroviario dell’UE.
© FFS

Con il pilastro tecnico del 4° pacchetto ferroviario l’UE mira a un’armonizzazione rapida e duratura del traffico internazionale sulla rete ferroviaria a scartamento normale. Ogni Paese sarà tenuto a garantire l’applicazione sistematica di standard d’interoperabilità e le attuali norme nazionali, frutto di un processo storico, dovranno essere abbattute mediante un piano di marcia concordato. L’Agenzia ferroviaria europea (ERA) ha l’incarico di rinnovare completamente gli attuali standard d’interoperabilità europei. L’ERA gestisce inoltre il portale di autorizzazione dei veicoli «One Stop Shop» e da giugno 2019 rilascia autorizzazioni internazionali. Nell’esaminare le domande di autorizzazione collabora strettamente con le autorità di vigilanza nazionali. La Svizzera riprende gli elementi del pilastro tecnico del 4° pacchetto europeo in fasi successive.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/verkehrstraeger/eisenbahn/fachinformationen/interoperabilitaet/technische-saeule-4-eu-bahnpaket.html