Finanziamento

Autocarri passano sotto un portale per il rilevamento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni.
Il traffico merci stradale contribuisce al finanziamento di Alptransit mediante la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni.
© UFT

I mezzi finanziari per la nuova ferrovia transalpina (NFTA o Alptransit) provengono dal Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF), che ha sostituito il Fondo per i grandi progetti ferroviari (FTP), di durata limitata.

Il FTP, creato nel 1998 per il finanziamento di Alptransit e di altri tre grandi progetti ferroviari, era alimentato con i proventi della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), della tassa sul valore aggiunto (IVA) e dell’imposta sugli oli minerali. La soluzione di un fondo di finanziamento, impostasi dopo lunghe e accese discussioni politiche in merito al finanziamento di Alptransit, ha garantito a quest’ultima la necessaria stabilità finanziaria:

  • ha garantito sin dall’inizio il finanziamento dell’intero progetto visto che, contrariamente ad altri progetti di potenziamento realizzati all’estero, non vi sono incertezze sullo sblocco di altre quote del credito;
  • ha contribuito altresì, attraverso la TTPCP, principale fonte di finanziamento di Alptransit, a creare condizioni quadro di produzione più eque tra la ferrovia e la strada poiché ha permesso di considerare i costi scoperti del traffico merci stradale e di internalizzare i costi esterni (verità dei costi). 

Il FIF, di durata illimitata, è alimentato da fonti supplementari (contributi della Confederazione e dei Cantoni, limitazione della deduzione per i pendolari dall’imposta federale diretta). Parallelamente, il ricorso ai mezzi del fondo diminuirà per effetto dell’aumento dei prezzi delle tracce orarie. Il FIF finanzia non solo i grandi progetti come Alptransit ma l’intera infrastruttura ferroviaria, incluso l’esercizio e il mantenimento della qualità.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/verkehrstraeger/eisenbahn/bahninfrastruktur/ausbauprogramme/abgeschlossene-ausbauprogramme/neat/finanzierung.html