Costi

Nell’ambito della campagna in vista della votazione federale del 1998 sulla costruzione e il finanziamento dei progetti infrastrutturali, il Consiglio federale ha stimato i costi di Alptransit a 13,6 miliardi di franchi (prezzi 1995). Nel 2008 con la Panoramica FTP il Parlamento ha aumentato il credito a 19,1 miliardi di franchi (prezzi 1998). Da allora la stima dei costi finali è in leggero calo; attualmente è di 17,7 miliardi di franchi. Questa cifra corrisponde a circa 23 miliardi ai prezzi attuali, compresi gli interessi e l’IVA. L'aumento dei costi rispetto al preventivo iniziale è imputabile ai seguenti fattori:

  • aumento degli standard di sicurezza e adeguamenti allo stato della tecnica (ad es. galleria di base del Ceneri a due tubi separati anziché a un tubo a doppio binario);
  • miglioramenti per la popolazione e l’ambiente (ad es. aggiramento stazione di Frutigen, nuovo collegamento a Erstfeld);
  • difficoltà geologiche;
  • procedure di aggiudicazione ed esecuzione dei lavori;
  • ampliamenti del progetto.
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/verkehrstraeger/eisenbahn/ausbauprogramme_bahninfrastruktur/neat/kosten.html