Alptransit - La Nuova ferrovia transalpina

Neat_Nordportal_Inbetriebnahme

La nuova ferrovia transalpina (NFTA), comunemente chiamata Alptransit, è l'opera del secolo. Con tre nuove gallerie di base attraverso le Alpi e con l'ampliamento delle tratte di accesso, la Svizzera accorcia le distanze tra il Nord e il Sud del Paese e dell’Europa. La galleria di base del Lötschberg è in funzione dal 2007. Quella del San Gottardo è stata inaugurata nel 2016: con i suoi 57 chilometri, è il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Nel 2020, quando entrerà in servizio anche la galleria di base del Ceneri, la NFTA sarà completa. Sull’asse nord-sud i tempi di percorrenza si ridurranno di un’ora per il traffico passeggeri; nel traffico merci la ferrovia pianeggiante permetterà di potenziare il trasporto su rotaia con vantaggi notevoli per l'ambiente.

Ultima modifica 03.04.2017

Inizio pagina

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi/indice-alfabetico-dei-temi/neat.html