L'UFT fa una distinzione tra traffico a lunga distanza, regionale, locale e d’escursione.
Di seguito è rappresentato il consumo energetico dei mezzi di trasporto ferrovia e autobus per funzione di trasporto.
Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto ferroviario
Nel comparto ferroviario il consumo energetico maggiore si registra nel traffico regionale (59 %). La quota del traffico a lunga distanza è del 39 %.
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico regionale | 3350 | 59.00 |
Traffico a lunga distanza | 2327 | 39.00 |
Non attribuito | 60 | 1.00 |
Traffico turistico | 6 | 0.80 |
Traffico locale | 4 | 0.20 |
Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto degli autobus
Anche nel comparto degli autobus è il traffico regionale a segnare il maggior consumo energetico (55 %).
Consumo (TJ) | Quota (%) | |
---|---|---|
Traffico regionale | 2486 | 55 |
Traffico locale | 2029 | 44 |
Traffico turistico | 28 | 1 |