Consumo energetico nel traffico viaggiatori per funzione di trasporto

L'UFT fa una distinzione tra traffico a lunga distanza, regionale, locale e d’escursione.

Di seguito è rappresentato il consumo energetico dei mezzi di trasporto ferrovia e autobus per funzione di trasporto.

Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto ferroviario

Nel comparto ferroviario il consumo energetico maggiore si registra nel traffico regionale (59 %). La quota del traffico a lunga distanza è del 39 %.

Energ_pro_VerkehrsfktSchieneTraffico regionaleTraffico a lunga distanzaNon attribuito Traffico turistico Traffico locale
  Consumo (TJ) Quota (%)
Traffico regionale 3350 59.00
Traffico a lunga distanza 2327 39.00
Non attribuito 60 1.00
Traffico turistico 6 0.80
Traffico locale 4 0.20

Consumo energetico per funzione di trasporto nel comparto degli autobus

Anche nel comparto degli autobus è il traffico regionale a segnare il maggior consumo energetico (55 %).

Energ_pro_VerkehrsfktAutobusTraffico regionaleTraffico locale Traffico turistico
  Consumo (TJ) Quota (%)
Traffico regionale 2486 55
Traffico locale 2029 44
Traffico turistico 28 1
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-generali/energia/indici-energetici-tp/energiekennzahlen-oev-2020/energieverbrauch-verkehrsfunktion-pv.html