Finanziamento dell'infrastruttura

Web Dati dell'Infrastruttura (WDI)

L'UFT introduce un'interfaccia web specifico per i dati dell'infrastruttura (WDI). L'intera documentazione, regolarmente aggiornata, è qui disponibile.

Allestimento delle convenzioni sulle prestazioni 2021–2024

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) informa i gestori dell’infrastruttura per iscritto in merito al calendario e alle direttive da osservare per le trattative concernenti le convenzioni sulle prestazioni (CP) relative al periodo 2021–2024.

Rapporto relativo alla convenzione sulle prestazioni del settore Infrastruttura (CP)

Le imprese ferroviarie che hanno stipulato una convenzione sulle prestazioni secondo la legge sulle ferrovie devono presentare periodicamente all'UFT, in virtù dell'articolo 31 capoverso 2 dell'ordinanza del 14 ottobre 2015 sulle concessioni, sulla pianificazione e sul finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria, un rapporto sul raggiungimento degli obiettivi, lo stato della rete, il volume di traffico e il grado di sfruttamento dell'infrastruttura nonché sullo stato degli investimenti e sul coinvolgimento delle imprese di trasporto ferroviario.

Rapporto all’attenzione del Parlamento

L'articolo 5 capoverso 2 LFIF prescrive che, nell'ambito del messaggio concernente l'autorizzazione di un nuovo limite di spesa per il finanziamento dell'esercizio e del mantenimento della qualità dell'infrastruttura ferroviaria, il Consiglio federale informi ogni quattro anni l'Assemblea federale in merito a sollecitazione, grado di utilizzo e stato degli impianti dell'infrastruttura ferroviaria.

Valori prescritti per il rincaro e l'interesse di computo

Ai fini del finanziamento di misure da parte dei Cantoni e di altri terzi, l'UFT stabilisce direttive riguardo al calcolo economico dinamico della redditività.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-a-z/moduli/finanziamento-dell-infrastruttura.html