Limitazioni per la navigazione interna (ID 100)

Secondo la legge federale sulla navigazione interna (LNI) la navigazione sulle acque pubbliche è di massima libera. I Cantoni possono tuttavia limitarla se l'interesse pubblico o altri importanti motivi lo esigono. Il modello di geodati ID OGI 100 definisce la struttura e la rappresentazione dei dati relativi a queste limitazioni.

Il modello ID OGI 100, sviluppato dal competente Ufficio federale dei trasporti (UFT) in collaborazione con i Cantoni, copre i divieti, gli obblighi, le raccomandazioni e le informazioni per la navigazione su tutte le acque svizzere nonché l'intera legislazione pertinente. È ora compito dei Cantoni registrare i dati conformemente al modello.

Di seguito sono riportati i link ai documenti per l'utilizzo in ambiente tecnico. Il modello e la documentazione sono disponibili solo in tedesco e francese. Il catalogo XML che fa parte del modello contiene i codici, le basi legali e i simboli federali applicabili per la registrazione delle limitazioni. Il catalogo può essere integrato con contenuti cantonali.

Ulteriori informazioni

Documentazione del modello (francese) (PDF, 1 MB, 09.04.2020)

Documentazione del modello (tedesco) (PDF, 1 MB, 09.04.2020)

Modello di geodati minimale (Interlis) (tedesco)

Modello di geodati minimale (Interlis) (francese)

Catalogo XML con il modello Interlis (tedesco)

Catalogo XML con il modello Interlis (francese)

Descrizione Excel del catalogo XML (XLS, 819 kB, 09.04.2020)

 
https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-a-z/geoinformazione/geodati-di-base/restrizioni-navigazione-interna.html