Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS)

Nel quadro del Piano settoriale dei trasporti, la parte Infrastruttura ferroviaria prende in esame esclusivamente le infrastrutture adibite al traffico ferroviario che rientrano nell'ambito di competenza della Confederazione. Ha per oggetto la pianificazione, la costruzione, la gestione, la manutenzione e l'utilizzo delle infrastrutture ferroviarie d'importanza nazionale, in particolare:

  • le tratte ferroviarie;
  • i terminali merci; e
  • le stazioni di smistamento o le stazioni viaggiatori della rete a scartamento normale e ridotto cofinanziata dalla Confederazione.

Il Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS) è uno strumento di pianificazione vincolante per le autorità e il suo obiettivo è coordinare sul lungo periodo lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria auspicato con quello territoriale perseguito, garantendo così la pianificazione dei Cantoni e dei Comuni. Contiene perciò anche progetti il cui finanziamento non è ancora assicurato. La Confederazione salvaguarda in tal modo gli interessi nazionali e le possibilità di ulteriore sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria.

Il SIS si articola in due parti. La parte concettuale definisce i principi per l'ulteriore pianificazione dell'infrastruttura ferroviaria e orienta sui programmi per l'ulteriore sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria. La seconda parte contiene le schede di coordinamento dettagliate che illustrano i progetti territoriali concreti. Il SIS è completato dai chiarimenti, che informano sulla procedura adottata e sui risultati dell'audizione.

Gli adattamenti e complementi 2018 del Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS5), erano incentrati su tre tematiche: l’integrazione della rete elettrica strategica 2030 delle FFS assieme alla definizione di un ordine di priorità delle zone di conflitto per la posa in cavo nel quadro della problematica della risonanza, l'aggiornamento di diversi capitoli della parte concettuale nonché quello delle schede di coordinamento, con l’integrazione di un progetto per un'officina a ovest di Berna nella scheda 4.1.

Gli aggiornamenti rimasti incontestati nel quadro della prima e della seconda audizione dei Cantoni e degli Uffici sono stati convalidati il 5 novembre 2018, come previsto dalle modalità di aggiornamento di cui al capitolo 6 del SIS, dall’Ufficio federale dei trasporti, organo competente in materia. Gli oggetti concernenti il capitolo Alimentazione con corrente di trazione e il passaggio alla fase «dato acquisito» per le schede di coordinamento sono stati messi in vigore dal Consiglio federale il 7 dicembre 2018.

Servizi federali competenti

Ufficio federale dei trasporti, in collaborazione con l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale

Documenti

Direttiva concernente l'esame della rilevanza dei progetti di costruzione ferroviari per il Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (PDF, 170 kB, 14.11.2012)La presente direttiva disciplina modalità di svolgimento e contenuti dell'esame cui i progetti di costruzione concernenti l'infrastruttura ferroviaria sono sottoposti per determinarne la rilevanza per il piano settoriale. La procedura d'esame, di competenza dell'UFT, è stata definita a concretizzazione delle disposizioni della legge federale sulle ferrovie (Lferr), dell'ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT) e della parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-a-z/coordinamento-territoriale/sis.html