Addetti alla sicurezza

L’ordinanza sugli addetti alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose su strada, per ferrovia e per via navigabile (OSAS) disciplina la designazione, i compiti, la formazione e l’esame degli addetti alla sicurezza.

Gli addetti alla sicurezza sono incaricati di limitare i rischi che possono risultare dalle operazioni di imballaggio, riempimento, spedizione, carico, trasporto o scarico di merci pericolose. LʼOSAS si applica fondamentalmente a tutte le imprese che trasportano merci pericolose su ferrovia, strada o per via navigabile.

Le imprese devono comunicare allʼUfficio federale dei trasporti (UFT) il nome degli addetti alla sicurezza da esse designati, unitamente ai rispettivi settori di attività specificati nei documenti della formazione, spontaneamente ed entro 30 giorni dalla designazione. Nel caso del trasporto su strada, le autorità responsabili dellʼesecuzione dellʼOSAS sono i Cantoni.

Le imprese sono tenute a fornire all'UFT tutte le informazioni necessarie all'esecuzione dell'ordinanza e ai controlli. Sono tenute altresì a consentirgli il libero accesso a locali e infrastrutture per le indagini del caso.

Compiti degli addetti alla sicurezza

Gli addetti alla sicurezza sono tenuti ad allestire rapporti annuali, destinati alla direzione dell'impresa, sulle attività dell'impresa stessa inerenti al trasporto di merci pericolose. Le imprese devono devono conservare tali rapporti per almeno cinque anni.

Gli addetti alla sicurezza garantiscono altresì l'allestimento entro un termine utile di un rapporto di incidente destinato della direzione dell'impresa, se durante le operazioni di imballaggio, riempimento, spedizione, carico, trasporto o scarico di merci pericolose sono liberate quantità superiori a quelle per le quali non occorre designare addetti alla sicurezza o sono uccise o ferite gravemente persone.

Il rapporto descrive le circostanze, lo svolgimento, le conseguenze dell'incidente e le misure adottate al fine di evitare altri incidenti analoghi. Le imprese devono consegnare il rapporto alle autorità esecutive.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/temi-a-z/ambiente/merci-pericolose/addetti-alla-sicurezza.html