Sicurezza

Rapporti sulla sicurezza

Rapporto sulla sicurezza 2022 UFT (PDF, 5 MB, 27.06.2023)Gli utenti dei mezzi di trasporto pubblici in Svizzera hanno viaggiato in sicurezza anche nel 2022. Viaggiare in treno, autobus, battello o con un impianto a fune è stato, ancora una volta, decisamente più sicuro che prendere un mezzo proprio. Le cifre concernenti gli incidenti nei TP si situano nel campo di variazione degli ultimi anni. Un ambito sul quale vale la pena focalizzarsi maggiormente è quello degli incidenti sul lavoro. È quanto emerge dal rapporto sulla sicurezza 2021 dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT)

Rapporto sulla sicurezza 2021 (PDF, 8 MB, 12.07.2022)Nel 2021 i passeggeri dei trasporti pubblici (TP) hanno di nuovo viaggiato in piena sicurezza. Gli incidenti nei TP così come nel traffico merci ferroviario si sono situati al livello degli anni precedenti, con una lieve tendenza al calo. Relativamente alto è stato il numero degli incidenti sul lavoro di dipendenti delle aziende dei trasporti o delle imprese di costruzione incaricate. È quanto emerge dal rapporto sulla sicurezza 2021 dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Rapporto sulla sicurezza 2020 (PDF, 10 MB, 06.07.2021)Nel 2020 i passeggeri dei mezzi di trasporto pubblici hanno di nuovo viaggiato in piena sicurezza. Il numero di incidenti è rimasto nel campo di variazione degli anni precedenti. Gli effetti della pandemia COVID-19 sull'evoluzione della sicurezza sono difficilmente stimabili. È quanto emerge dal rapporto sulla sicurezza 2020 dell'UFT.

Rapporto sulla sicurezza 2019 (PDF, 6 MB, 08.07.2020)La versione italiana del rapporto di sicurezza segue. Grazie per la vostra comprensione!In Svizzera chi usa i mezzi pubblici viaggia in modo sicuro. Anche nel 2019 è risultato basso il numero degli incidenti gravi, pari a 212, e delle vittime, 25. Ancora una volta non si sono registrati incidenti mortali che hanno coinvolto passeggeri. Considerate le prestazioni di trasporto, il treno resta il mezzo più sicuro. Per garantire la sicurezza nel traffico merci, l'anno scorso gli ispettori dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno controllato 400 convogli per un totale di 7000 carri. È quanto emerge dal rapporto sulla sicurezza 2019 pubblicato oggi dall'UFT.

Rapporti annuali UFT - Rapporti di attività dell'autorità svizzera di vigilanza sulla sicurezza nel settore ferroviario

Rechtsgutachten zum Thema «Risikoaversion»

Rechtsgutachten zum Thema Risikoaversion (PDF, 279 kB, 15.05.2017)Teilprojekt 4 im Projekt Risikokonzept BAV
Rechtsgutachten Frau Prof. Dr. iur., LL.M. (Yale) Daniela Thurnherr
Juni 2016
(tedesco)

Grenzkosten im Rahmen von Kosten-Nutzen-Analysen für Sicherheitsmassnahmen

Studie zum Thema Grenzkosten im Rahmen von Kosten-Nutzen-Analysen für Sicherheitsmassnahmen (PDF, 2 MB, 16.05.2017)Teilprojekt 3 im Projekt Risikokonzept BAV
Studie der Matrisk GmbH in Zusammenarbeit mit Kellerhals Carrard,
erstellt im Auftrag von BAV, ASTRA und BAFU
Dezember 2016
(tedesco)

Distanze sui marciapiedi

Studi sui sistemi di avvertimento per le persone nell’area dei marciapiedi

Sistemi di sicurezza nell'area dei marciapiedi - sintesi del rapporto finale (PDF, 162 kB, 27.03.2012) (in tedesco)

Sistemi di sicurezza nell'area dei marciapiedi - rapporto finale (PDF, 3 MB, 27.03.2012)(in tedesco)

Prof. dott. Katrin Fischer, Institut Mensch in komplexen Systemen,
Hochschule für angewandte Psychologie, Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW, Olten
Giugno 2010

Studio sulla riduzione dei rischi derivante dagli avvisi di treni in transito (PDF, 1 MB, 27.03.2012)(in tedesco)

Tesi di laurea triennale di Lukas Michelsen,
Hochschule für angewandte Psychologie, Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW, Olten
Luglio 2010

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/publikationen/berichte/sicherheit.html