In materia di sussidi l'attuazione di alcune prescrizioni presenta un certo margine di apprezzamento. Per aiutare le imprese di trasporto a interpretare tali prescrizioni, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha elaborato delle direttive su diversi punti importanti. In tal modo attua un'ulteriore misura in risposta al «caso AutoPostale».
L'UFT delimita l'interpretazione delle prescrizioni sui sussidi
Finora l’UFT ha risposto caso per caso alle richieste di delucidazioni riguardo alla corretta interpretazione delle prescrizioni in materia di sussidi. A seguito del «caso AutoPostale», è emerso che le imprese di trasporto (IT) auspicano indicazioni precise e sistematiche da parte dell'Ufficio su come interpretare le prescrizioni. Per soddisfare tale richiesta l'UFT sta elaborando, con il coinvolgimento di Cantoni e IT, una cosiddetta Guidance, ovvero un insieme di direttive sulle questioni che appaiono poco chiare.
Le prime direttive sono pronte per la consultazione presso gli ambienti interessati. È già in corso la consultazione per la direttiva concernente i prezzi di trasferimento interni al gruppo; per quelle riguardanti le riserve latenti, l'articolazione minima della struttura di calcolo per i conti di previsione ed effettivo e il finanziamento di investimenti di impianti a fune beneficiari di indennità la consultazione sarà avviata nelle prossime settimane. Una volta finalizzate le direttive, si provvederà a pubblicarle sul sito Internet dell'UFT e a informare le imprese interessate.
Direttive ulteriori in fase di elaborazione
Sono inoltre in fase di elaborazione direttive su temi quali la computabilità dei costi nel traffico regionale viaggiatori e nell’infrastruttura o le attività e i ricavi accessori. La Guidance, ovvero le direttive, dovrà essere applicata da tutte le IT attive in comparti sovvenzionati, quali il traffico regionale viaggiatori, l'infrastruttura ferroviaria o altre offerte di trasporto ordinate.
La Guidance costituisce un'integrazione alle misure attuate dall'UFT a seguito del «caso AutoPostale». Tra queste rientrano, ad esempio, la precisazione e l'adeguamento di determinate disposizioni legali o un nuovo ciclo di controlli. Mediante gli adeguamenti la Confederazione si assicura di affiancare al meglio le imprese nell'utilizzare i sussidi a norma di legge.
UFT Attualità n. 97 marzo 2022