Fondi per il trasferimento, chiarimenti sussidi …

... e altre notizie in breve.

*
Il Consiglio nazionale sostiene un aumento dei contributi d'esercizio a favore del traffico merci ferroviario attraverso le Alpi.
© HUPAC

Più fondi per il trasferimento: il Consiglio nazionale sostiene un aumento dei contributi d'esercizio a favore del traffico merci ferroviario attraverso le Alpi. Con 183 voti contro 7, il 10 marzo ha approvato un credito di 385 milioni di franchi entro il 2030, mentre il Consiglio federale aveva richiesto 90 milioni entro il 2026. La Camera bassa ha inoltre preso conoscenza del rapporto sul trasferimento del traffico 2019. Il Consiglio degli Stati tratterà la questione in una prossima sessione.

Chiarimenti sussidi: negli ultimi anni la BLS e la sua filiale Busland, le FFS nonché proprietari di binari di raccordo per il traffico merci su rotaia hanno, in singoli casi e per diversi motivi, percepito sussidi troppo elevati. È quanto emerso da chiarimenti condotti dai committenti (Confederazione e Cantoni) e dalle imprese interessati. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT), i Cantoni e le imprese stanno analizzando i casi nel dettaglio e chiedendo il rimborso dei versamenti eccedenti. Singole imprese di trasporto devono verificare a fondo i propri processi e procedure di controllo nel settore dei sussidi.

Dopo il caso AutoPostale: il Consiglio federale ha preso posizione in merito al rapporto del 12 novembre 2019 della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) «Irregolarità contabili presso AutoPostale Svizzera SA – Considerazioni dal punto di vista dell’alta vigilanza parlamentare». Nel suo parere il Consiglio federale valuta le raccomandazioni espresse nel rapporto e affronta il tema del piano e dello sviluppo del governo d'impresa (corporate governance) della Confederazione per le aziende parastatali. Il caso AutoPostale è stato tematizzato anche durante la sessione primaverile: l'11 marzo il Consiglio degli Stati ha trattato diversi interventi parlamentari sull'argomento.

Esercizio di prova nel Ceneri: La galleria di base del Ceneri è l'ultima grande opera della nuova ferrovia transalpina (Alptransit). Sarà inaugurata a settembre 2020 e messa in esercizio nel dicembre successivo. Già completamente attrezzata, prima della sua entrata in servizio sarà sottoposta a test accurati. L'UFT ha autorizzato a metà febbraio l'esercizio di prova, che la AlpTransit San Gottardo SA (ATG), impresa costruttrice della galleria, avvierà a marzo.

Binario merci a Founex: il nuovo binario di precedenza per il traffico merci realizzato a Founex, tra Ginevra e Losanna, consente di garantire le capacità di trasporto merci sostenendo nel contempo la crescita del traffico viaggiatori. Le FFS, i Cantoni Vaud e Ginevra nonché la Confederazione hanno riaffermato davanti ai media la loro volontà di rendere l'economia più sostenibile potenziando la quota del trasporto merci su rotaia e di rispondere alla sfida climatica riducendo le emissioni di CO2. L'UFT era rappresentato dal suo vicedirettore Pierre-André Meyrat.

Battelli a scopo professionale più ecologici: la navigazione a scopo professionale sui fiumi e laghi svizzeri deve essere più ecologica e causare meno emissioni di sostanze nocive. Durante la sua seduta, in data 19 febbraio 2020, il Consiglio federale ha inasprito le prescrizioni in materia di gas di scarico, con effetto da aprile 2020. Si mira così a migliorare la tutela dell'ambiente e ad allinearla ai nuovi standard europei.

 

UFT Attualità_n 77_Marzo 2020

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/publikationen/bav-news/ausgaben-2020/bav-news-maerz-2020/artikel-4.html