Edizione febbraio 2020

COMMENTO

Dott. Peter Füglistaler, Direttore dell’Ufficio federale dei trasporti

Cambiamenti climatici: un'opportunità e una sfida per i trasporti pubblici

I giovani sensibili al clima vogliono che si punti sui trasporti pubblici (TP) e vogliono che lo si faccia ora. Le prime esperienze dimostrano che non si tratta di parole vuote: nel traffico nazionale e in particolare in quello internazionale la domanda è in crescita.

FOCUS

Schwerpunkte BAV 2020_Bild Website_SBB

Priorità dell'UFT nel 2020

Potenziamento della rotaia nel trasporto merci, avvio dell'attuazione della fase di ampliamento 2035, completamento di Alptransit, finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria e del traffico viaggiatori, maggiori diritti per i passeggeri e accesso agevolato all'offerta dei TP: queste le priorità per il 2020.

NEAT-Zulaufstrecken

Tratte di accesso ad Alptransit: sguardo sui Paesi vicini

L'apertura della galleria di base del Ceneri a fine 2020 segnerà il completamento di Alptransit in Svizzera. Germania e Italia stanno ampliando le tratte di accesso.

Brexit

Brexit: traffico stradale Svizzera-Regno Unito

La Svizzera è da tempo preparata alla Brexit. Anche sul piano dei trasporti terrestri, per i quali esiste un accordo dal gennaio 2019 e alle cui trattative ha partecipato in maniera decisiva anche l'UFT.

IN BREVE

Veicolo 3D di Cargo sous terrain con un carico di pacchi

In breve

... e altre notizie in breve.

Abbonarsi a «UFT Attualità»

UFT Attualità è la newsletter dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Pubblicata 10 - 12 volte all’anno informa gratuitamente gli iscritti su temi d´attualità connessi alle attività e alle competenze dell’UFT.

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/publikationen/bav-news/ausgaben-2020/bav-news-februar-2020.html