Controlli a campione sulla manutenzione della rete ferroviaria nel 2023: bilancio positivo

06.05.2024 – Dai controlli a campione dell’anno scorso commissionati dall’UFT sui lavori di manutenzione e di rinnovo della rete ferroviaria è emerso un quadro sostanzialmente positivo. Margini di miglioramento si riscontrano soprattutto riguardo ai dati delle ferrovie sul corpo stradale. I controlli sono volti a verificare l’impiego efficiente dei fondi federali per l’esercizio e la manutenzione dell’infrastruttura esistente da parte delle ferrovie.

Unterhalt RBS-Linie Papiermühle
Mediante controlli a campione l’UFT verifica l’impiego efficiente dei fondi federali per la manutenzione della rete ferroviaria.
© UFT

L’anno scorso un ufficio esterno ha nuovamente esaminato, su mandato dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), 20 interventi di rinnovo di binari presso varie imprese ferroviarie. I controlli si sono focalizzati su tracciato, sagoma di spazio libero, sovrastruttura (sede ferroviaria, ossia rotaie, traverse e relativi attacchi nonché massicciata) e corpo stradale (strato sotto la massicciata).

Potenziale di miglioramento

Benché i controlli non abbiano evidenziato gravi errori o lacune, gli specialisti incaricati dall’UFT suggeriscono di approfondire e armonizzare le informazioni disponibili (p. es. grazie alla definizione da parte del settore di standard minimi per le indicazioni da fornire). Potenziale di miglioramento si rileva in particolare negli ambiti corpo stradale e sottosuolo, nei quali la valutazione dello stato è particolarmente importante e spesso richiede indagini geotecniche. Al fine di prendere le corrette misure di risanamento e di garantirne la tracciabilità, le imprese ferroviarie, ovvero i gestori dell’infrastruttura, dovrebbero riportare e rendere disponibili tutti i dati rilevanti in forma adeguata.

La palla è ora nel campo delle ferrovie

Le imprese ferroviarie sono chiamate ad attuare le raccomandazioni contenute nei rapporti relativi ai singoli progetti e nel rapporto annuale 2023. Per il 2024 l’UFT ha commissionato nuovi controlli sul corpo stradale al termine dei quali valuterà, sulla base dei risultati, se è necessario emanare anche raccomandazioni ufficiali di validità generale.

Circa 3,5 miliardi di franchi l’anno

L’UFT commissiona questo genere di controlli dal 2022. Il loro scopo è aumentare la trasparenza sull’impiego dei fondi federali destinati alla manutenzione delle tratte ferroviarie esistenti. Per questi lavori le ferrovie ricevono dalla Confederazione circa 3,5 miliardi di franchi l'anno nell’ambito di apposite convenzioni sulle prestazioni. Il Consiglio federale stabilirerà a breve il limite di spesa per il prossimo periodo oggetto di dette convenzioni (2025-2028).

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/publikationen/bav-news-blog/kontrollen-schienennetz-2023.html