Trasporto merci ferroviario, rifugiati ucraini …

... e altre notizie in breve.

Ferrovia merci
L’anno scorso, la ferrovia ha conseguito la quota più elevata rispetto al trasporto merci transalpino degli ultimi 30 anni.
© HUPAC

Trasporto merci transalpino 2021: l'anno scorso, con il 74,9 per cento, la ferrovia ha conseguito la quota più elevata rispetto al trasporto merci transalpino degli ultimi 30 anni. Questo risultato è stato ottenuto grazie al completamento di Alptransit con la galleria di base del Ceneri, all'entrata in servizio del corridoio di quattro metri sull'asse del San Gottardo e ad altre misure in favore della politica di trasferimento del traffico. I transiti di autocarri attraverso le Alpi sono leggermente scesi rispetto all'anno precedente.

Rafforzare il trasferimento: il Consiglio nazionale sostiene l'intenzione del Consiglio federale di rafforzare ulteriormente il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla ferrovia. Il 17 marzo, ha adottato il rapporto sul trasferimento 2021 con l'ulteriore sviluppo della TTPCP e la continuazione dell'autostrada viaggiante (RoLa) fino al 2028. In aggiunta, il Consiglio nazionale intende promuovere ulteriormente l’ampliamento della tratta di accesso Alptransit sulla riva francese del Reno e l'uso di semirimorchi caricabili con gru. Inoltre, la Confederazione dovrebbe concedere sovvenzioni supplementari per nuovi trasporti su rotaia.

Trasporto in carri completi isolati: il traffico merci ferroviario interno, nonché di importazione e di esportazione («traffico merci ferroviario sull’intero territorio nazionale») contribuisce all’approvvigionamento del nostro Paese e rafforza la politica climatica della Svizzera. In questo settore, una quota rilevante di merci viene trasportata nel cosiddetto trasporto in carri completi. Gli ultimi anni hanno mostrato che queste offerte non sono praticamente più finanziabili in maniera autonoma. In occasione della riunione del 30 marzo, il Consiglio federale ha adottato un rapporto con proposte di riforma al riguardo. Entro l’autunno il DATEC elaborerà un progetto da porre in consultazione che prevede due possibili indirizzi strategici.

TP gratuiti per i rifugiati dall’Ucraina: i rifugiati ucraini possono utilizzare gratuitamente i trasporti pubblici svizzeri su tutte le tratte all’interno del raggio di validità dell’abbonamento generale (AG). D’intesa con la Segretaria di Stato della migrazione (SEM), l’organizzazione di settore Alliance SwissPass ha deciso che la regolamentazione è applicabile in 2a classe e per il momento, scade il 31 maggio.

Traffico regionale viaggiatori: nell’ambito della discussione sulla modifica della legge federale sul trasporto di viaggiatori, la Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale propone di appianare la maggior parte delle divergenze con il Consiglio degli Stati. Una delle differenze tra le due camere è la questione dei benefici.

UFT Attualità n. 98 aprile 2022

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2022/edizione-aprile-2021/4.html