Aiuti COVID-19, accordo con la Germania…

… e altre notizie in breve.

Alcuni passeggeri della stazione di Delémont
© UFT

Aiuti COVID-19 per i TP: la crisi da coronavirus continua a causare perdite economiche nei trasporti pubblici. Per mitigarle il Consiglio federale propone, come nel 2020, di indennizzare i maggiori disavanzi nel traffico regionale viaggiatori. Per il traffico merci su rotaia chiede al Parlamento un credito di 25 milioni di franchi. Inoltre, il Consiglio federale vuole aumentare da 750 a 950 milioni di franchi il limite previsto per i prestiti a breve termine che potranno essere concessi alle FFS, così da evitare all’impresa problemi di liquidità. Per garantire una stabilizzazione finanziaria a lungo termine delle FFS, è necessario elaborare un piano entro la fine del 2021.

Accordo con la Germania: il 25 agosto, la consigliera federale Simonetta Sommaruga e il ministro dei trasporti tedesco Andreas Scheuer hanno sottoscritto un accordo sul traffico ferroviario internazionale volto, tra le altre cose, a potenziare i collegamenti notturni e quelli regionali. La Germania conferma il proprio impegno ad ampliare le capacità delle tratte di accesso nord ad Alptransit.

Progetto per il trasporto merci sotterraneo: la Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale appoggia l'idea di un trasporto merci sotterraneo effettuato dalla società Cargo sous terrain. Raccomanda al Consiglio di approvare i punti principali del disegno di legge, proponendo alcuni emendamenti, ad esempio in relazione ai costi per un eventuale smantellamento dell'infrastruttura e alla procedura di esproprio. La deliberazione del Consiglio nazionale è prevista per la sessione autunnale. Il Consiglio degli Stati ha espresso il proprio parere in giugno.

Traffico regionale di viaggiatori: la Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale giudica positivamente la revisione della legge sul trasporto di viaggiatori, destinata a creare più chiarezza, trasparenza ed efficienza nel traffico regionale, e propone solo alcuni aggiustamenti al Consiglio in materia di messa a concorso, pianificazione dell’offerta e costi. Inoltre, la Commissione sostiene il credito d'impegno per il traffico regionale viaggiatori per il periodo 2022–2025, per il quale il Consiglio federale prevede un importo di 4,35 miliardi di franchi. Il Consiglio nazionale si occuperà di questi temi nella sessione autunnale.

Nuova galleria ferroviaria di Ligerz: il 16 agosto l'UFT ha emesso la decisione di approvazione dei piani (permesso di costruzione) per la nuova galleria a doppio binario di Ligerz. Il tratto tra Schafis e Twann sul lago di Bienne è l'ultimo a binario unico sulla linea ferroviaria Losanna–Bienne. Grazie alla nuova galleria, realizzata nella fase di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria 2025, sarà possibile introdurre collegamenti semiorari nel traffico a lunga distanza e regionale sulla linea del Giura, garantendo allo stesso tempo le capacità per il traffico merci. La galleria di Ligerz sarà lunga 2,1 chilometri e costerà circa 400 milioni di franchi.

Nuovo tram del Luganese: nel quadro del progetto di agglomerazione del Luganese e della fase di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria 2035, una nuova linea del tram-treno collegherà Lugano a Ponte Tresa e a Manno. La concessione d’infrastruttura del gestore Ferrovie luganesi SA (FLP) deve di conseguenza essere adattata. Il Consiglio federale ne ha approvato l'adeguamento durante la sua seduta dell'11 agosto 2021.

Rilevazione della tassa sul traffico pesante: a fine 2024 il sistema di rilevazione utilizzato in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein per la riscossione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) giungerà alla fine del suo ciclo di vita. Il Consiglio federale intende pertanto sostituire, nel 2025, l’attuale tecnica di rilevazione, puntando all’armonizzazione del nuovo sistema TTPCP III con il sistema europeo. In occasione della sua seduta dell’11 agosto ha avviato la procedura di consultazione in merito.

Presentazione di progetti di mobilità innovativa: la Confederazione cerca idee innovative per soluzioni di mobilità sostenibili intese a rafforzare modalità di trasporto ecologiche, a basso consumo e che favoriscono l'attività fisica. Il prossimo termine di scadenza per la presentazione di progetti all’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO) è il 31 ottobre. Il contributo di sostegno massimo per progetto ammonta al 40 per cento dei costi complessivi. Il COMO è gestito dall’UFT e cinque altri Uffici federali.

 

UFT Attualità N. 92 Settembre 2021

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2021/edizione-settembre-2021/4.html