Promozione di progetti d'innovazione nel traffico regionale viaggiatori

L'UFT sostiene l'innovazione nel traffico regionale viaggiatori (TRV). A tal fine mediante il credito d'impegno TRV mette ogni anno cinque milioni di franchi a disposizione di progetti pragmatici finalizzati all'aumento di attrattività, qualità, redditività o efficienza del TRV. L'Ufficio intende favorire il ricorso al programma di promozione grazie a una procedura di presentazione delle domande snella e a un'ampia offerta informativa.

Un treno regionale delle FFS (S-Bahn) in una stazione
Il traffico regionale viaggiatori deve poter far fronte alle sfide del momento mediante l'innovazione.
© FFS

Fino a poco tempo fa, per il finanziamento di progetti innovativi nel TRV era necessario trovare di volta in volta una soluzione specifica per le imprese di trasporto nel quadro della procedura di ordinazione e del versamento delle indennità. Grazie al programma di promozione dell'innovazione nel TRV la Confederazione ha reso la sua strategia in materia più chiara e il finanziamento più trasparente.

Per mantenere il suo ruolo di asse portante dei servizi di mobilità, il TRV deve poter rispondere alle sfide del momento con l'innovazione. La digitalizzazione, ad esempio, è destinata a rivoluzionare il settore, dal primo contatto del cliente fino alla fatturazione dei servizi di mobilità, passando dall'esercizio in sé. Inoltre, aumenteranno la pressione sui costi e la richiesta di servizi di mobilità ecologici.

Promozione di progetti pragmatici

Per dare slancio all'innovazione si ricorrerà alla promozione mirata di progetti concreti: pertanto, ad essere sostenuta non sarà la ricerca fondamentale, ma l'applicazione dei risultati di ricerca in progetti pilota e di dimostrazione, nonché in test sul campo, esperimenti e analisi. Il programma di promozione finanzia con contributi a fondo perduto progetti pilota volti ad attuare e sperimentare soluzioni innovative. La promozione si rivolge in particolare a progetti concernenti i seguenti settori.

  • Tecnologia dei veicoli e sistemi connessi (ad es. digitalizzazione, automazione di processi e flussi d'informazione, guida assistita, costruzione leggera)
  • Produzione e manutenzione (ad es. ottimizzazione delle capacità, accompagnamento di treni, pulizia/igiene, esercizio automatico, manutenzione dei veicoli)
  • Programma d’offerta (ad es. organizzazione dell'offerta, mezzi di trasporto, mobilità multimodale, Mobility as a Service)
  • Biglietteria (ad es. vendita, tariffe, comunità tariffarie e di trasporto)
  • Esperienza di viaggio (ad es. informazioni ai passeggeri prima e dopo il viaggio nonché a bordo, servizi a bordo, comfort, uso del tempo di viaggio)

Possibilità di partenariato

Le domande di finanziamento possono essere presentate dalle imprese concessionarie del TRV, che possono anche coinvolgere terzi, ad esempio aziende industriali, società di ricerca o di consulenza, che collaborino al progetto o che addirittura abbiano proposto esse stesse la soluzione innovativa all'impresa di trasporto.

I progetti vengono scelti sulla base di criteri di idoneità. L'ammontare del contributo finanziario è determinato essenzialmente dalla misura in cui il progetto interessa il TRV e dal rapporto costi-benefici previsto. I richiedenti devono partecipare ai costi e indicare eventuali ulteriori contributi ricevuti. Se e quando dai progetti pilota scaturiranno soluzioni applicabili nel TRV, ne sarà garantito il finanziamento mediante la procedura di ordinazione.

Ulteriori informazioni e il modulo per la presentazione delle domande di contributo sono disponibili sulla pagina Internet dedicata dell'UFT.

 

Promozione dell'innovazione

 

UFT Attualità N. 88 aprile 2021

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2021/edizione-aprile-2021/2.html