Sito web, Cargo sous terrain, accesso Alptransit…

…e altre notizie in breve.

*
L’UFT sta aggiornando il suo sito web, semplificandone la struttura.
© UFT

Sito web: l’UFT sta aggiornando il suo sito web, semplificandone la struttura. Alcune pagine saranno riorganizzate, di altre sarà cambiata la disposizione, ma il loro contenuto rimane sostanzialmente invariato. È pertanto probabile che gli utenti troveranno altrove determinati contenuti e dovranno registrare nuovamente i propri preferiti. Questo processo di aggiornamento riguarda inizialmente soprattutto le tematiche ferroviarie.

Cargo sous terrain : con la legge federale sul trasporto di merci sotterraneo, il Consiglio federale intende creare le condizioni per la realizzazione del progetto di Cargo sous terrain. Nella sua seduta del 28 ottobre 2020 ha adottato il messaggio all’attenzione del Parlamento. La legge assicura a tutti pari condizioni di accesso agli impianti sotterranei.

Accesso Alptransit a Basilea: l’UFT ha rilasciato l'approvazione dei piani per l'ampliamento a quattro binari del tratto ferroviario che dalla sponda nord del Reno a Basilea porta al confine nazionale passando per la Badischer Bahnhof. Possono così iniziare i lavori per la realizzazione di un ulteriore importante progetto volto a migliorare l'accesso ad Alptransit. L'entrata in servizio dell'ampliamento del tratto di Basilea è previsto per il 2027. I costi, pari a circa 260 milioni di franchi, sono assunti per la maggior parte dalla Germania.

Nuova galleria di Bözberg: dal 6 novembre i treni possono utilizzare la nuova galleria a doppio binario di Bözberg. Questo progetto è il passo più importante nella trasformazione dell'asse ferroviario del Gottardo in un corridoio di 4 metri, che consentirà di trasportare su rotaia carichi con altezza agli angoli di 4 metri senza ostacoli tra Basilea e i terminali del nord Italia. Il corridoio di 4 metri deve essere completato insieme al progetto Alptransit.

Commissione per le fideiussioni: la Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale sostiene il credito quadro per la concessione di fideiussioni per le imprese del traffico regionale viaggiatori. All’unanimità la Commissione propone di prorogare di dieci anni la durata di questo credito, pari a 11 miliardi di franchi. Il Consiglio degli Stati ha già dato la propria approvazione nella sessione autunnale.

Navigazione e transizione energetica: la Svizzera, in qualità di membro della Commissione centrale per la navigazione sul Reno (CCNR), finanzia uno studio sui carburanti ecologici potenzialmente utilizzabili dalle imbarcazioni per la navigazione interna. Questa pubblicazione (disponibile solo in inglese), realizzata su mandato dell'UFT, fa parte di un ampio progetto di ricerca sulla transizione energetica, avviato nel 2018 a Mannheim dai ministri dei trasporti dei cinque Stati membri della CCNR. L'obiettivo delle indagini è una navigazione interna europea a emissioni zero entro il 2050 (cfr. comunicato stampa CCNR del 30.10.2020). Il completamento di tutti gli studi è previsto nell'estate 2021.

 

UFT Attualità_n. 84_Novembre 2020

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/edizioni-2020/edizione-novembre-2020%20/4.html