Ceneri 2020, concessione traffico a lunga distanza…

... e altre notizie in breve.

Ceneri Karussell

Ceneri 2020: tra un anno – il 4 settembre 2020 – si terrà l'inaugurazione della galleria di base del Ceneri (GBC). Dopo l'entrata in servizio delle gallerie di base del Lötschberg e del San Gottardo, rispettivamente nel 2007 e nel 2016, il Ceneri segna il completamento della nuova ferrovia transalpina (Alptransit). Con questa realizzazione nel cuore della tratta tra nord e sud si rafforza il trasferimento delle merci dalla strada sulla rotaia. Ne beneficeranno anche i viaggiatori e gli utenti dei trasporti pubblici in Ticino. Il 29 agosto, durante una visita sul cantiere a Camorino, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha presentato i diversi eventi previsti per l’apertura del Ceneri. Lo stesso giorno è stata attivata la pagina Internet Ceneri 2020.

Concessione traffico a lunga distanza: grazie alla mediazione della consigliera federale Simonetta Sommaruga e del consigliere di Stato bernese Christoph Neuhaus, le FFS e la BLS hanno raggiunto un accordo per il traffico a lunga distanza: da dicembre 2019 la BLS eserciterà tre linee nell’ambito della concessione delle FFS, ma sotto responsabilità propria e con materiale rotabile e personale propri. Le FFS ritirano il ricorso contro la decisione dell’UFT dato che la concessione per il traffico a lunga distanza le rimane integralmente attribuita per i prossimi dieci anni.

Incidente inizio agosto a Baden: l’UFT esige che le FFS adottino provvedimenti per garantire il corretto funzionamento delle porte sulle carrozze CU IV. L'impresa ferroviaria deve migliorare quanto prima la segnalazione in cabina di guida dello stato di chiusura delle porte e sostituire a medio termine il comando delle stesse. L'UFT dispone inoltre un audit esterno dettagliato sui processi di manutenzione del materiale rotabile. La decisione dell'Ufficio del 22 agosto si basa sul rapporto intermedio del Servizio d'inchiesta sugli infortuni (SISI) e sui risultati dei controlli avviati dalle stesse FFS.

Trasporti prioritari: allo stato attuale, in situazioni di crisi, la Confederazione può affidare agli operatori dei trasporti pubblici e del traffico merci su rotaia l'incarico di effettuare trasporti prioritari a favore di popolazione, ambiente e settore economico. Questa possibilità è prevista in caso di situazioni eccezionali quali pandemie, un incidente in una centrale nucleare o un terremoto. Durante la sua seduta del 28 agosto il Consiglio federale ha deciso di ampliare tale competenza, poiché disposizioni di questo tipo potrebbero rendersi necessarie a prescindere da casi di crisi. A tale scopo viene adeguata la relativa ordinanza  con effetto dal 1°  novembre 2019.

 

UFT Attualità n. 72 settembre 2019

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/edizione-settembre-2019/artikel-5.html