L'UFT si riorganizza in funzione del nuovo orientamento della vigilanza sui sussidi

Dal 1° ottobre la Divisione Finanziamento dell'UFT avrà una nuova forma organizzativa: i compiti saranno ripartiti tra quattro e non più tre sezioni. La nuova Sezione «Accesso al mercato» si occuperà delle procedure di concessione, autorizzazione e rilascio delle licenze nel settore dei trasporti. Le Sezioni «Traffico viaggiatori» e «Rete ferroviaria» consolideranno e attueranno, entro fine 2020, il nuovo controllo dei sussidi deciso dall'UFT a seguito del «caso AutoPostale» e di una valutazione esterna della convenzione sulle prestazioni. La Sezione «Traffico merci» si concentrerà sulla promozione del traffico merci ferroviario.

BAV-Gebäude
L'UFT riorganizza la vigilanza sui sussidi.
© UFT

Negli ultimi anni nella Sezione «Traffico viaggiatori» le mansioni sono aumentate in continuazione e i fascicoli sono diventati sempre più complessi. La sezione gestisce infatti, assieme ai Cantoni, ordinazione e indennizzo del traffico regionale, un settore che ha conosciuto una forte crescita e nel quale i recenti sviluppi hanno dimostrato che le imprese di trasporto focalizzano la loro attività sempre più sugli utili rendendo la gestione delle indennità via via più difficile. La sezione si occupa anche di numerose questioni concernenti la concessione di trasporti regolari di viaggiatori, tra cui rientrano, ad esempio, la procedura per la concessione per il traffico a lunga distanza o per l'autorizzazione di autobus a lunga percorrenza in Svizzera. Alla luce di questa situazione l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rielaborato il proprio piano di vigilanza sui settori sovvenzionati dei trasporti pubblici e dell'infrastruttura ferroviaria e definito una nuova ripartizione dei compiti nella Divisione Finanziamento. Nel giugno 2019 il Consiglio federale ne ha preso conoscenza e ha autorizzato posti supplementari.

La riorganizzazione della Divisione Finanziamento dal 1° ottobre consentirà una diversa ripartizione dell'attività di vigilanza e l'attuazione di un piano di vigilanza ottimizzato. La Sezione «Traffico viaggiatori» in futuro si concentrerà sulla procedura di ordinazione, sul controllo dei sussidi e sulla gestione nel traffico regionale viaggiatori. Attualmente è in corso il reclutamento per il rispettivo posto di caposezione.

Regula Herrmann, finora titolare di questa carica, al 1° ottobre assumerà la direzione della nuova Sezione «Accesso al mercato». Quest'ultima è competente per questioni concernenti il diritto dei trasporti nei settori stradale e pubblico, l'utilizzo della rete e i prezzi delle tracce, oltre che per il sistema di rilevamento della qualità e l'innovazione, ovvero per l'ulteriore sviluppo dei trasporti pubblici svizzeri. La Sezione «Rete ferroviaria» incentra la propria attività sull'ampliato piano di controllo dei sussidi per l'infrastruttura ferroviaria, già avviato – in stretta collaborazione con il settore – sulla scia di una valutazione esterna dello strumento convenzioni sulle prestazioni. La Sezione «Traffico merci» concentra i suoi lavori sulla promozione del traffico merci ferroviario e in particolare sulla politica di trasferimento del traffico.

Entro fine 2019 saranno state attribuite in via definitiva le responsabilità per i diversi processi e compiti. La conclusione dei lavori per l'attuazione del nuovo piano di controllo e gestione dei sussidi è prevista invece per il 2020. Le imprese di trasporto e i Cantoni riceveranno a tempo debito informazioni dettagliate sulle modifiche che li riguardano.

 

UFT Attualità n. 72 settembre 2019

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/edizione-settembre-2019/artikel-2.html