Attenzione, passaggio a livello!

Il 99 per cento degli incidenti ai passaggi a livello è causato da automobilisti o altri utenti della strada. Nell'ambito della campagna di prevenzione «Happy End», sotto l’egida dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e in collaborazione con le FFS e la BLS è stato realizzato un nuovo video, che mostra ai conducenti di veicoli il corretto comportamento da tenere ai passaggi a livello.

Il nostro supereroe mostra il corretto comportamento da tenere in prossimità di passaggi a livello.

Grazie a un programma di risanamento a lungo termine, negli ultimi dieci anni in Svizzera si è registrato un sensibile calo del numero di incidenti ai passaggi a livello, nonostante l'aumento del traffico stradale e ferroviario. Eppure anche ai passaggi a livello risanati e conformi alle prescrizioni possono ancora verificarsi incidenti, se i conducenti di auto, bus e camion o i ciclisti non guidano in maniera corretta. In un nuovo cortometraggio nell'ambito della campagna di prevenzione «Happy End» il personaggio principale, un cowboy, fa vedere agli automobilisti come evitare incidenti ai passaggi a livello. 

Cinque video per cinque situazioni

Il breve video sul corretto comportamento che i conducenti dovrebbero tenere ai passaggi a livello è il quinto nel quadro della campagna di prevenzione «Happy End», prodotto sotto l’egida dell’UFT, in collaborazione con le FFS e la BLS. La campagna è stata lanciata nella primavera 2018 da UFT, Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) e FFS. Partendo dal presupposto che nonostante l'elevato livello di sicurezza dei TP possono sempre accadere incidenti e che, nella maggior parte dei casi, sono dovuti a un comportamento inadeguato degli utenti, «Happy End» mostra come comportarsi nel servirsi di treni, bus e tram per garantirsi un viaggio a lieto fine.

Sulla pagina Internet www.happy-end.ch è possibile guardare, scaricare e condividere gratuitamente tutti e cinque i video, oltre che consultare ulteriori informazioni e consigli di comportamento. I primi quattro video mostrano come comportarsi sul marciapiede e in bus e come agire in presenza di rischi dovuti all'attraversamento non consentito dei binari e in prossimità delle linee di contatto.

Rafforzare ulteriormente l'elevato livello di sicurezza nei TP

«Happy End» punta a mantenere e ad aumentare ulteriormente il già elevato livello di sicurezza nei TP. Per raggiungere e sensibilizzare il più vasto pubblico possibile, la campagna è stata prodotta in tre lingue (D, F, I) ed è diffusa sui media sociali dei partner UFT, upi, FFS e BLS. Chi lo desidera può linkare, scaricare e diffondere i video e i contenuti della campagna. L'invito a servirsi di questo materiale è rivolto in particolare agli attori del settore dei trasporti.

 

UFT Attualità n. 73 settembre 2019

https://www.bav.admin.ch/content/bav/it/home/pubblicazioni/uft-attualita/Edizioni-2019/edizione-ottobre-2019/artikel-11.html